Cosa c’è di più bello dell’idea di realizzare addobbi e decorazioni natalizie coinvolgendo anche i nostri bambini?

Non parliamo solo dell’albero di Natale o del presepe, ma di creare, utilizzando solo la nostra fantasia e pochissimi strumenti che ciascuno di noi ha a casa, delle vere e proprie decorazioni assolutamente originali e uniche! Del resto, come tutti sappiamo, il Natale è un momento magico da trascorrere in famiglia, e non c’è modo migliore per aspettare il grande giorno che realizzando tutti insieme alcune delle fantastiche idee che vi proponiamo qui sotto!

Armatevi di pazienza e fantasia, dunque: ecco alcuni dei lavoretti di Natale per i bambini assolutamente creativi e straordinari.

Lavoretti di Natale con la pasta

lavoretti di natale per bambini
Fonte: pinterest

Iniziamo con la pasta, sicuramente uno degli oggetti più economici e di facile reperibilità per creare lavoretti di Natale carini e originali, che piacciono tanto ai grandi quanti ai più piccoli.

Ecco due idee di facile realizzazione per i nostri lavoretti con la pasta.

Gli angioletti dorati di pasta

Perfetti sia come decorazioni natalizie, sia come protagonisti di festoni e ghirlande di Natale, per realizzarli dobbiamo procurarci della pasta tipo mezze maniche, farfalle e conchiglie, colla a caldo, vernice dorata spray e nastri dorati.

  • per creare il corpo dell’angioletto incolliamo una mezza manica (il corpo) alla conchiglia (la testa) e completiamo con le ali, fatte con le farfalle, da incollare all’estremità superiore della mezza manica, appena sotto la testa;
  • Spruzziamo con la vernice – proteggendo il piano di lavoro con della carta di giornale – e lasciamo asciugare.

Ghirlanda di pasta

Prendiamo della pasta di tipo farfalle e penne, un piatto di carta da portata tondo oppure ovale, un taglierino, nastro rosso, colla a caldo e vernice spray oro o argento.

  • Col taglierino ritagliamo il piatto di carta, in modo da avere un cerchio;
  • con la colla fissiamo la pasta sulla base fino a ricoprirla quasi totalmente;
  • all’estremità superiore mettiamo un nastro con un bel fiocco e verniciamo tutto: la ghirlanda è pronta per essere appesa!

Lavoretti di Natale all’uncinetto

palline di natale
Fonte: pinterest

Anche i lavori all’uncinetto sono fra i più gettonati da realizzare per Natale; anche se è  più un lavoro per le mamme, non è detto che anche i bambini non possano imparare questa tecnica. Ecco cosa possiamo ideare.

Palline di Natale all’uncinetto

Prendete una pallina vecchia che vorreste riciclare e, utilizzando la colla a caldo, decoratela con la vostra personale tela fatta all’uncinetto.

Babbo Natale all’uncinetto

Babbo Natale naturalmente non può mancare fra gli addobbi e le decorazioni prendete quindi ferri, fili e mettetevi al lavoro, aiutandovi anche con qualche video tutorial come quello che segue!

Visualizza questo contenuto su

Lavoretti di Natale con le pigne

lavoretti di natale per bambini
Fonte: pinterest

Le pigne sono perfette per i lavoretti di Natale, perché danno alle nostre decorazioni il tocco natalizio che serve. Non a caso le pigne sono tra i materiali più utilizzati per i lavoretti di Natale: sono profumate ed estremamente versatili, e possono dare risultati davvero originali.

Come lavoretto di Natale con le pigne, per dare un’atmosfera un po’ glamour alla casa, suggeriamo le pigne glitterate, che potremmo usare come centrotavola per il pranzo di Natale oppure come decorazione per mensole e caminetti.
Ci servono delle pigne di piccole dimensioni da pulire con un pennello a setole dure:

  • in un contenitore uniamo colla e brillantini con cui spennellare le pigne, magari utilizzando colori differenti;
  • quando la colla sarà asciutta, passiamo una seconda mano di colla e brillantini;
  • lasciamo asciugare per 12 ore.

Facilissimo, no?

Lavoretti di Natale con la lana

lavoretti di natale per bambini
Fonte: pinterest

Come per l’uncinetto, anche con la lana si possono realizzare tantissime idee divertenti e davvero creative; per realizzare alcuni dei lavoretti di Natale più carini da fare con i vostri bambini potete seguire questo tutorial.

Lavoretti di Natale con la carta

lavoretti di natale per bambini
Fonte: pinterest

I lavoretti di Natale con la carta hanno tutte le caratteristiche per ottenere un risultato ottimo: sono semplici, economici e ci consentono di liberare la fantasia in tutte le sue sfaccettature. Noi qui vi proponiamo due lavoretti di Natale con la carta, facili e originali da fare con i bambini.

La scatola per i regali di Natale

La realizzazione di questa casetta di Natale è molto semplice:

  • prendiamo una scatola di cartone rossa, oppure ridipinta di rosso;
  • su un cartoncino spesso ritagliamo la forma di una casa;
  • la decoriamo con colori e cotone per simulare la neve;
  • incolliamo la facciata della nostra casetta sulla scatola

Ecco così pronto il nostro originalissimo contenitore per i regali di Natale oppure per i dolci dei bambini.

Angioletti di carta

  • Stampiamo da Internet delle sagome di angioletti direttamente su cartoncini di diversi colori in formato A4;
  • ritagliamo le sagome;
  • pieghiamo le due porzioni di cartoncino in modo da formare un cono che corrisponderà al cono dell’angelo;
  • fissiamo le ali con del nastro adesivo;
  • aggiungiamo, infine, un nastrino per appenderli all’albero di Natale.

Lavoretti di Natale con i tappi di sughero

lavoretti di natale per bambini
Fonte: Pinterest

Natale è il momento in cui si brinda con spumante e bottiglie varie; un’ottima idea è quindi quella di recuperare i tappi di sughero per riutilizzarli con dei lavoretti semplicissimi che i bambini adoreranno. Come questi.

I pupazzetti di neve

Tra i lavoretti di Natale con tappi di sughero non possono mancare dei simpaticissimi pupazzi di neve: sarà sufficiente dipingerli totalmente di bianco e fare due piccoli punti neri per gli occhi e una linea per la bocca, oppure attaccarvi sopra dei bottoni colorati. Se avete in casa delle capsule di caffè vuote e colorate potete usarle come cappellini.

Olaf e Sven di Frozen

I bambini amano Frozen, e realizzare due dei personaggi del cartoon Disney li farà impazzire di gioia! Per realizzare il pupazzo di neve e la simpatica renna non dovrete fare altro che dipingere il sughero e applicare delle decorazioni realizzate con il feltro, oppure con la carta.

Gli angeli

Fissate al tappo di sughero una classica pallina di legno che andrà a formare la testa, quindi decoratela in modo molto semplice; create le ali con del nastro di tela e completate il tutto con un gancio, da realizzare con lo spago.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!