Ecco il Nome Femminile Più Diffuso al Mondo: Scopri se è il Tuo!

Se ci chiedessero di indovinare il nome femminile più diffuso al mondo in questo momento, probabilmente ci sbizzarriremmo in risposte improbabili. In realtà i genitori, per le bambine, sembrano voler puntare su eleganza e classicità, mentre per i maschietti vale un principio un poco diverso. Scopriamo insieme i nomi più diffusi al mondo!

Se ci chiedessero quale sia secondo noi il nome da bambina più diffuso al mondo negli ultimi tempi cosa risponderemmo? Ardua domanda, ce ne rendiamo conto. Probabilmente cercheremmo di immaginarci qualcosa di particolarissimo e originale, probabilmente straniero e dal tono esotico.

In realtà il nome femminile più diffuso è classico, elegante e a suo modo semplice. Siete curiose? È Sofia, in tutte le sue varianti. Le scuole primarie di tutto il mondo sono infatti letteralmente invase da bimbe che si chiamano Sophia, Sofie o Zsófia, il nome più popolare al mondo in base a un’indagine di Laura Wattenberg per babynamewizard.com effettuata con statistiche di 49 Paesi del mondo.

Sofia, o una sua variante, è al primo posto in nove Stati – tra cui l’Italia, la Slovacchia, il Messico, l’Estonia, il Cile e la Russia – secondo o terzo in altri 20 e risulta comunque fra i primi 25 in due terzi dei Paesi.

Questo, tra le altre cose, perché Sophia è un nome ben accetto sia dalla cultura cristiana che da quella musulmana, come pure nei Paesi in cui si arrivano a parlare 22 lingue diverse.

Non è però  ben chiaro come mai i genitori siano tanto affezionati al nome Sophia o Sofia: non ci sono celebrità internazionali particolari con quel nome, né protagonisti di libri o film che possano aver influenzato la popolarità di Sofia. Nome che, fino a due anni fa, non compariva in alcuna classifica.

Fiona, 38 anni, ha raccontato a She Knows di aver chiamato Sophia la sua bimba di 4 anni senza “nessun grande pensiero”: ha visto il nome su una rivista mentre era incinta e le è piaciuto. Per 36 anni, Pamela ha avuto poche ragioni chiamare sua figlia Sofia, che ora ha 17 mesi, se non il finale in -ia che ricorda quello della sorella Olivia.

Secondo Wattenberg, comunque, il primato di Sofia non durerà a lungo:

Il solo fatto di tracciare i nomi più diffusi rende ‘competitivi i genitori. Ognuno cerca di evitare i nomi collocati nelle prime posizioni, perché vogliono evitare di dare al proprio bambino un nome eccessivamente ordinario. Così i nomi salgono e scendono a una velocità incredibile rispetto al passato.

Il nome Sofia è di origine greca e significa saggezza, sapienza: si è diffuso ai primordi grazie a Santa Sofia, venerata nella chiesa greco ortodossa, madre di tre figlie di nome Speranza, Fede e Amore. Nel XVII secolo il nome Sofia ha iniziato ad affermarsi nel Regno Unito perché era il nome della suocera di Giorgio I.

Il nome più diffuso per i maschietti, invece, è Mohammed o Mohamed. Rispetto a Sofia, che è incredibilmente diffuso in un numero esorbitante di Paesi, Mohammed ha numeri maggiori ma in un minor numero di nazioni. Quindi, per concludere, Sophia conquista il primo posto mondiale. Con un’ulteriore differenza: il nome Mohammed è legato a una precisa fede, mentre Sofia a una sorta di “moda”.

Che ne dite amiche? Qual è il vostro nome preferito? E come avete chiamato – o chiamerete – i vostri bimbi e bimbe?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!