Essere egositi fa bene allo spirito e al corpo. Ebbene sì, se vi accusano di pensare solo a voi stessi ora potrete rispondere che lo fate per un maggior benessere personale!

Psicologici della rinomatissima università di Harvard hanno studiato diversi comportamenti che possono essere ricondotti al benessere. Per esempio, chiacchierando dei propri problemi personali ci si sente sollevati. Quanto tempo passiamo a parlare di noi, delle nostre esperienze sia al lavoro, sui social network, con gli amici attraverso la tecnologia… perchè parlar di sè provoca piacere, la mente percepisce il momento come “positivo” e diventa un’esperienza da ripetere.

Attraverso alcuni test scientifici si è scoperto che parlare della propria vita stimola nel cervello le aree che si attivano anche durante il soddisfacimento dei bisogni primari legati al cibo e al sesso, in particolare vengono stimolati  il nucleo accumbens e l’area ventrale tegmentale: due zone del cervello che insieme formano parte del sistema dopaminergico mesolimbico, in parole povere una via che regola dei meccanismi gratificazione.

Questa ricerca, pubblicata su “Proceeding of the National Academy of Sciences” è un inno a tutti gli egocentrici del mondo: gratificarsi rende migliori le relazioni con gli altri!

 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!