I migliori amici sono un po’ come lo zucchero a velo: quando lo spolveri su una torta non esattamente ben riuscita, subito ti appare più bella e più buona; l’amicizia è così, è quel pizzico di dolcezza in più che rende la vita più sopportabile. Ma non solo: amicizia è anche ridere insieme, è fare qualche colpo di testa, è supportarsi (e sopportarsi), è fare telefonate interminabili, è, sempre e comunque, volersi bene.

L’amicizia è un rapporto speciale e privilegiato, soprattutto tra migliori amiche, quando per capirsi non servono nemmeno le parole ma è sufficiente uno sguardo. Un legame unico che ci accompagna tutta la vita e che non teme la distanza, perché anche se non siamo è fisicamente insieme lo siamo è spiritualmente e portiamo sempre con noi l’immagine del volto della nostra amica o qualche suo insegnamento, senza contare la voglia di condividere con lei quello che ci succede. Perché essere migliori amiche è innanzitutto la promessa di esserci sempre l’una per l’altra, qualsiasi cosa accada, ma è anche tante altre promesse che a volte si fanno nel silenzio. E noi oggi queste promesse vogliamo scriverle:

1. Sarò sempre un sostegno

Fonte: web
Fonte: web

Una migliore amica è un sostegno su cui contare, anche quando non è d’accordo con le nostre decisioni (e ce lo dice). Un’amica ci lascia libere di sbagliare se facciamo le cocciute e rispetta le nostre scelte, sempre pronta ad accoglierci quando poi torniamo in lacrime da lei o la chiamiamo nel bel mezzo della notte perché abbiamo bisogno del suo aiuto.

2. Insieme ce la faremo

Fonte: web
Fonte: web

Non ti preoccupare: insieme ce la faremo. Si può rimediare a un errore come ci si può rialzare da una caduta: basta farlo insieme. Se sarà necessario, mi prenderò anche la colpa per te, certa che tu farai lo stesso. Dopotutto, anche se non abbiamo la certezza che tutto andrà bene, saremo sempre qui a tenerci la mano e a camminare insieme.

3. Ridere!

Fonte: web
Fonte: web

Ti prometto che rideremo insieme quando ti capiterà di cadere: giù dalle scale, mentre balli, mentre cammini per la strada. Ma sopratutto, ti prometto che riderò delle tue piccole manie e ossessioni, senza giudicarti, e che anzi le condividerò con te.

4. Ti dirò sempre la verità

Fonte: web
Fonte: web

Ti dirò la verità su quello che penso su di te (e su quell’orribile paio di pantaloni che andrebbero buttati nel cestino all’istante) e su di me, senza nasconderti nulla su quello che sento. Ti dirò la verità anche quando so che è l’ultima cosa che vuoi sentire, perché so che è per il tuo bene. E quello che sceglierai di confidarmi, resterà per sempre tra noi e nessun altro.

5. Sarò il tuo braccio destro

Fonte: web
Fonte: web

Qualsiasi avventura della vita tu voglia vivere, io sarò il tuo braccio destro, la tua compagna di scorribande, anche se non siamo più due ragazzine. Sarò quella che corre con te sotto la pioggia, quella che farà una scorpiacciata di dolci in quel pomeriggio un po’ triste, quella che trova sempre il tempo per condividere un film o una chiacchierata interminabile sul divano.

6. Ti consiglierò

Fonte: web

Con tutti i miei limiti, ma proverò a darti saggi consigli. Ti spronerò ad osare e a volare alto, perché so che puoi farlo. Non ti lascerò continuare una relazione con un uomo che non ti rispetta. Non ti lascerò arrenderti alla prima difficoltà, ma ti sosterrò, sempre.

7. Ti proteggerò

Fonte: web
Fonte: web

Ti proteggerò da chi non ti apprezza, da chi non vuole il tuo bene, da chi ti prende in giro e da chi crede di essere meglio di te. Ma, soprattutto, ti proteggerò da te stessa e starò accanto a te, anche quando non c’è un chiaro motivo per farlo, solo perché ti voglio bene.

8. Ti lascerò andare

Fonte: web
Fonte: web

Ti prometto che se lo vorrai ti lascerò andare e correre lontano, per perderti, per trovarti, per reinventarti, ma se vorrai ti potrò sempre indicare quale è la via di casa per tornare, tra gli alti e i bassi della vita.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!