Lo scorso 20 novembre, con una sfilata shock a Pechino, Greenpeace ha lanciato il rapporto Toxic Threads – The Fashion Big Stitch-Up in cui svela delle indagini su alcune delle catene d’abbigliamento più famose al mondo. Nel centro del mirino il brand low cost Zara accusato di utilizzare, nei capi, sostanze chimiche – nonilfenoli etossilati, ftalati e alchilfenoli – che a contatto con l’ambiente si trasformano in composti tossici che alterano il sistema ormonale dell’uomo. A contatto con la pelle questi componenti potrebbero essere cancerogeni e ,oltre a costituire un rischio per le persone che indossano i capi contaminati, potrebbero creare altrettanti danni ambientali causando avvelenamenti alle acque del pianeta.

Il rapporto Toxic Threads è solo un nuovo documento della campagna Detox. Lanciata nel 2011 ha dimostrato la responsabilità dell’ inquinamento da parte dell’industria tessile. L’intenzione è di fermare l’avvelenamento delle acque del Pianeta da parte delle industrie che usano sostanze chimiche pericolose nei propri cicli di produzione.

Ma non è solo Zara ad essere stata richiamata dagli ambientalisti: Benetton, Jack & Jones, Only, Vero Moda, Blažek, C & A, Diesel, Esprit, Gap, Armani, H & M, Levi, Victoria ‘s Secret, Mango, Marks & Spencer, Metersbonwe, Calvin Klein, Tommy Hilfiger e Vancl. Tutti marchi molto famosi ed importanti sul panorama della moda a cui Greenpeace ha chiesto di impegnarsi per azzerare l’utilizzo di sostanze chimiche pericolose entro il 2020 e di imporre ai loro fornitori di rivelare alle comunità locali i valori di tutte le sostanze chimiche tosse rilasciate nelle acque dai loro impianti.

La campagna di Greenpeace è molto forte, riprende gli stessi codici del sito del brand ed ogni particolare che si pensa posso attirare un appassionato di moda. Si è deciso di puntuare contro questa specifica catena di abbigliamento perchè accusata di non aver cambiato la propria politica, continuando a produrre prodotti ad alto contenuto di sotanze tossiche a differenza di altri marchi quali H&M e M&S.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!