Il lusso del Tempo in 4 orologi: dal web alla natura... fino alla Luna

Ha ispirato poeti, pittori, musicisti. È la cosa più preziosa. Il vero lusso da concedersi. È il tempo! Non si può ingabbiare, ma... ci sono oggetti preziosi, dal design unico e dalla storia affascinante che ci permettono di metterlo al posto. Con l'aiuto di Chrono24, abbiamo selezionato 4 orologi di lusso davvero originali che non ti aspetti...

Per spiegare la sua teoria, Albert Einstein diceva:

“Quando un uomo siede vicino a una ragazza carina per un’ora, sembra sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività”.

Per alcuni è tiranno, per altri sospeso, a volte ancora è infinito, persino alleato. Fugge da alcuni, per altri non passa più. C’è quello per amare, uno da dedicare tutto a se stessi; quello perso per qualcosa o qualcuno e quello speso a far progetti e realizzarli. Quello che si vorrebbe far tornare indietro, ma non si può.
Lo hanno cantato i poeti, ha ispirato pittori, musicisti, artisti e, in alcuni casi, ne hanno dato rappresentazioni magnifiche: basti pensare agli orologi di Dalì o al viaggio nel tempo di “Ablak a Múltra”, opera del fotografo ungherese Kerényi Zoltán.
È… sua maestà il Tempo, il vero sovrano di tutte le nostre vite.

Potete provare a rinchiuderlo in qualsiasi definizione o concetto, fatto sta che, oggi più che mai, il tempo è il vero lusso. Magari anche da portare al polso. Certo, non basta questo per possederlo, ma in alcuni casi è un bel modo per catturarne la magia. Non solo grazie a meccanismi perfetti, ma anche a storie e fonti di ispirazioni che elevano alcuni orologi a veri e proprio oggetti di culto, manco a dirlo, senza… tempo.

Ecco allora che abbiamo selezionato 4 orologi che raccontano il Tempo in un modo assolutamente poetico, innovativo, ispirato.

1. Omega Speedmaster: l’orologio che è stato sulla Luna

L'orologio Orologio Omega Speedmaster Moonwatch Grey Side of the Moon
Orologio Omega Speedmaster Moonwatch Grey Side of the Moon

Il 21 luglio 1969 lui era là, a camminare sulla Luna insieme agli astronauti dell’Apollo: stiamo parlando di Omega Speedmaster, il segnatempo più iconico del brand, che ha partecipato a tutte le sei missioni lunari.

Oggi i suoi discendenti continuano a far sognare generazioni di appassionati, raccontando la magia di allora e guardando al futuro con quello stesso spirito pionieristico e avventuriero del primo Moonwatch.

Hanno nomi evocativi delle storie che raccontano: Apollo XI Serie 1969 20th Anniversario, Fasi Lunari, Professional Moonwatch Mission, Apollo XVII Limited Edition 1972, First in Space… fino alla suggestione di Speedmaster Dark Side of the Moon, Speedmaster Grey Side of the Moon e Speedmaster White Side of the Moon, che prendono il nome dal colore dei quadranti e rendono omaggio a una caratteristica lunare:

  • Speedmaster Dark Side of the Moon
    Ricorda il “lato oscuro della Luna”, grazie a un quadrante nero in ceramica di ossido di zirconio con cassa di 44,25 mm. Peso totale: 91 grammi.
  • Speedmaster Grey Side of the Moon
    Ispirato alle parole dell’astronauta Jim Lovell dell’Apollo 8: “The Moon is essentially grey”, è dotato di una cassa di 44,25 mm in ceramica bianca completamente trasformata in grigio metallizzato con quadrante in platino 950 sabbiato, protetto da vetro zaffiro.
  • Speedmaster White Side of the Moon
    Ispirato allo splendore della Luna vista dalla terra, questo cronografo ha una cassa da 44,25 mm in ceramica bianca lucida e spazzolata. Le lancette in oro bianco 18K girano su un quadrante in ceramica candida di ossido di zirconio.

Un’accurata selezione di prestigiosi modelli di orologi Omega Speedmaster è presente sul portale di Chrono24.
Del resto, è su questa piattaforma online, dove si incontrano diverse migliaia di rivenditori commerciali e privati internazionali di orologi di lusso e appassionati di tutto il mondo, che abbiamo scovato anche i due preziosi e originali oggetti che vi proponiamo di seguito.
Sul sito è possibile vendere il proprio orologio e partecipare a Chrono24 Live Auctions, l’asta online dedicata a orologi di lusso di marchi prestigiosi.

Ma ecco l’altra meraviglia: l’orologio ispirato alla Natura.

2. Dietrich, l’orologio nato dalla Natura

orologi ispirati alla natura
I “concept watch” ispirati alla natura Dietrich

S’ispirano alle forme presenti in natura, i concept watch Dietrich, nati dalla creatività di Emmanuel Dietrich, designer già noto al mondo dell’orologeria per aver prestato il suo estro a maison quali Hermès e Louis Vuitton.

Gli orologi Dietrich simboleggiano l’unione tra il tempo canonico, quello biologico della natura e il tempo interiore dell’uomo, scandito da bioritmi e cicli naturali.

Gli orologi Dietrich, realizzati in acciaio con cinturino a pezzo unico, hanno lancette color verde vibrante che richiamano la forma di germogli, in omaggio alla natura ispiratrice di questi oggetti del desiderio dal design inconfondibile.

E ora, una vera chicca per tutti gli appassionati di moda e di tecnologia

3. Apple Watch Hermès, smart-fashion watch

Smartwatch Apple Hermès
L’Apple Watch “vestito” da Hermès

E visto che già abbiamo fatto il nome di Hermès che, per noi donne, resta una sorta di stella polare in fatto di fashion… Ecco l’Apple Watch Hermès. Esatto,  proprio lui: l’orologio di Cupertino è stato “vestito” dalla maison per dar vita a uno smartwatch di lusso. Il tratto distintivo più evidente è il cinturino, fatto a mano in cuoio, disponibile a singolo giro, a doppio giro o a bracciale. Il quadrante è in stile Cape Cod.
Un pezzo di lusso, che strizza l’occhio a fashion addicted molto geek o… semplicemente agli appassionati della mela di Cupertino.

4. Dot, il primo smartwatch per non vedenti

Dot, l'orologio in braille per non vedenti
Dot, il primo orologio per non vedenti

A dare vita a questo smartwatch con quadrante in braille per non vedenti è stata una startup di giovani coreani. Non si tratta solo di un semplice orologio: Dot, infatti, oltre alle attività di notifica dell’ora e sveglia, svolgerà anche le funzioni di lettura dei messaggi, smartwatch, e-reader e, quindi, di strumento di lettura degli e-book.

Che dire? Cosa meravigliosa il tempo. Cosa preziosa, soprattutto.
Basta leggere “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carrol e dar retta al Bianconiglio che, sulla questione, ne sa:

Alice: “Per quanto tempo è per sempre?”
Bianconiglio: “A volte, solo un secondo”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!