Riutilizzare gli Oggetti in 15 Modi davvero Ingegnosi!

Oggi parliamo di “upcycling”, un processo di conversione di materiali e oggetti destinati a diventare rifiuti in nuovi prodotti originali, di qualità e rispettosi dell'ambiente. Vi mostriamo 15 proposte per restituire una seconda vita a oggetti che tutte abbiamo in casa: liberiamo la nostra creatività e proviamo!

Stavamo rovistando in cantina, e ci è capitata tra le mani una vecchia musicassetta che non sapremmo proprio come riutilizzare. Idem per i tappi delle bottiglie che si accatastano quotidianamente, o per quella vecchia scala che ora è pericolante. Fermiamoci un attimo a pensarci: questi oggetti potrebbero avere una seconda chance? La risposta ce l’abbiamo noi: . E ve la mostreremo con 15 esempi semplici e di grande impatto, replicabili da ciascuna di noi.

In questo caso non si parla espressamente di riciclo creativo, bensì di upcycling, ossia conversione di materiali destinati a diventare rifiuti in nuovi prodotti. Per realizzare alcune di queste idee servirà un po’ di manualità in più – nel caso facciamoci aiutare da genitori, fratelli, amici, fidanzati – mentre altre sono pressoché a posto così come sono.

Pronte per i nostri assaggi di upcycling? Iniziamo da un oggetto che sicuramente tutte abbiamo in casa!

1. La scala diventa… libreria!

La scala libreria
La scala diventa libreria – Fonte: incredibilia.it

Non è difficile dare una seconda vita alla vecchia scala in legno. Riverniciamola, se ci va, e fissiamola al muro per avere un’originale libreria. Possiamo anche tagliarla in punti strategici per fare in modo che la nostra nuova scala-libreria segua l’angolo della parete. Vi piace? A noi moltissimo.

E sempre restando in tema di oggetti di legno, passiamo al prossimo…

2. Diamo un po’ di  brio al nostro recinto in legno!

Recinto in legno con biglie colorate
Il recinto in legno con le biglie colorate – Fonte: incredibilia.it

Il recinto in legno si ravviva se decorato con semplici biglie colorate in vetro. Non vi sembra già di vivere in un altro posto?

3. I cappelli diventano lampadari!

cappelli lampadri
I cappelli lampadari – Fonte: incredibilia.it

Giù il cappello a questa idea! Se abbiamo in casa cappelli che non utilizziamo più, o semplicemente ce li hanno regalati e non li abbiamo mai indossati perché non ci piacciono, possiamo trasformarli in lampadari: li fissiamo al soffitto con una corda o un filo a piacere dopo aver inserito una lampadina al loro interno.

Se abbiamo bisogno di più luce in casa, abbiamo in serbo un’altra sorpresa per voi…

4. I tappi di bottiglia diventano candeline!

Tappi trasformati in candele
I tappi trasformati in candele – Fonte: incredibilia.it

Anziché buttare i tappi metallici delle bottiglie, conserviamoli per trasformarli in graziose candeline. Saranno perfette per una cena all’aperto, per dare un po’ di atmosfera alla casa in penombra o semplicemente come ornamento, e ai bambini piaceranno moltissimo. Per ottenerli è sufficiente riempire il tappo di cera e aggiungere lo stoppino!

Visto che abbiamo parlato di bambini, vi proponiamo un’altra possibilità di riutilizzo che li farà impazzire…

5. Un tavolino da pic-nic per i bimbi con le tavole da skate!

Le vecchie tavole da skate diventano un tavolino da pic-nic per bambini
Le vecchie tavole da skate diventano un tavolino da pic-nic per bambini – Fonte: incredibilia.it

Possiamo riverniciare quelle vecchie tavole da skate scrostate e rovinate per allestire o decorare il tavolino da pic-nic per i bambini. Lo adoreranno!

Così come adoreranno avere una nuova custodia per le loro monetine diversa da quella di tutti i loro amichetti…

6. Tornano gli anni Ottanta: ecco la musicassetta portamonete!

La musicassetta portamonete
La musicassetta portamonete – Fonte: incredibilia.it

Voglia di ritorno agli anni ’80? Prendiamo una vecchia musicassetta, magari colorata, dividiamola a metà e incolliamola ai lati esterni di un portamonete: assumerà tutta un’altra verve, non trovate?

E se nel frattempo ci venisse fame…

7. La custodia dei cd diventa un porta cibo!

Il porta cd trasformato in un tupperware
Il porta cd trasformato in un tupperware – Fonte: incredibilia.

Abbiamo utilizzato tutti i cd contenuti nella custodia, e ora stiamo per buttarla. Fermiamoci: potrebbe diventare un comodo porta alimenti per cibi freddi, come panini o frutta, da portare a scuola o in ufficio!

Ma vediamo ora qualche idea per rendere la nostra casa più originale!

8. Specchiarsi… nelle racchette da tennis!

Racchette da tennis trasformate in specchio
Racchette da tennis trasformate in specchio – Fonte: incredibilia.it

Se lo sport non fa più per noi, o se quelle racchette le abbiamo consumate fino al limite, nulla vieta di riutilizzarle: togliamo la rete e facciamole diventare cornici per gli specchi. Conoscete qualcuno che ne abbia di simili?

E se bisogna mettere in ordine, in casa avete di sicuro tutto l’occorrente…

9. Chiave inglese? No, gancio a parete!

Le chiavi inglesi diventano ganci a parete
Le chiavi inglesi diventano ganci a parete – Fonte: incredibilia.it

Qui ci sarà bisogno dell’aiuto di un uomo, magari, ma il procedimento è piuttosto semplice: è sufficiente prendere delle chiavi inglesi, curvarne una delle due estremità e fissarle alla parete. Avremo così degli appendiabiti o dei ganci da utilizzare come meglio crediamo!

Restiamo in casa e continuiamo a mettere a posto… Quale sarà la prossima proposta?

10. I tubetti della carta igienica ci aiutano a sistemare le nostre cose!

Tubetti per contenitori a scomparti
I tubetti della carta igienica per creare contenitori a scomparti – Fonte: incredibilia.it

Questa è facilissima, e altrettanto utile: usiamo i tubetti in cartone della carta igienica terminata per suddividere in piccoli scomparti armadietti o scatole che poi posizioneremo dove ci è più comodo. Pratico e a costo zero.

Dopo aver lavorato tanto in casa, non vi sentite un po’ stanche?

11. Rilassarsi in vasca o sul divano?

La vasca divano
La vasca-divano – Fonte: incredibilia.it

Ce ne rendiamo conto: questa proposta è probabilmente tra le meno attuabili della nostra carrellata. Ma ci è piaciuta a tal punto che abbiamo voluto comunque mostrarvela: la vasca da bagno può diventare un divano unico e fashion. Lo vorreste in casa? Noi sì!

E già che ci siamo ci è venuto in mente che abbiamo bisogno di una nuova cassetta della posta…

12. Il pc rotto diventa una cassetta per le lettere!

Il pc rotto diventa la cassetta della posta
Il pc rotto diventa la cassetta della posta – Fonte: incredibilia.it

Da quando sono arrivati laptop, smartphone e tablet, il pc fisso ci serve a poco o nulla. E anche se continuiamo a utilizzarlo, capita che ogni tanto sia da cambiare. La Cpu, anziché finire in discarica, potrebbe essere collocata fuori dalla nostra porta e diventare una cassetta per le lettere che lascerà di sicuro a bocca aperta il postino!

Tra l’altro stiamo proprio aspettando un pacco. Qualcuno sa che ore sono?

13. Un orologio da parete che… ruota!

La ruota da bici diventa orologio da parete
La ruota-orologio – Fonte: incredibilia.it

La ruota della vecchia bicicletta, senza troppi aggiustamenti, diventa un orologio da parete che sembra acquistato in un negozio di design. Sarà sufficiente solo un po’ di abilità per installare al centro della ruota ingranaggio e lancette, e poi potremo vantarci con i nostri amici!

Un orologio che va anche a tempo di… musica!

14. Servono plettri? Ricaviamoli dalle carte di credito scadute!

I plettri con le carte di credito scadute
I plettri con le carte di credito scadute – Fonte: incredibilia.it

Le carte di credito scadute o smagnetizzate possono diventare una fucina di idee fantasiose, dai ciondoli ai… plettri! Per ottenere i nostri plettri possiamo usare l’apposito strumento di Pickmaster oppure, più semplicemente, ritagliarli da noi utilizzando come “stampo” quelli vecchi e limarne alla perfezione i contorni. Ora siamo prontissime per salire sul palco, portando naturalmente una borsa che più rock non si può!

15. La borsa “tessuta” con le linguette delle lattine!

La borsa creata con gli anelli delle lattine
La borsa creata con gli anelli delle lattine – Fonte: incredibilia.it

Anche questa non è di facilissima realizzazione, ma non è nemmeno impossibile: si tratta di una borsa perfetta per un concerto rock o una serata alternativa – ma le più chic di noi sapranno abbinarla perfettamente anche a mise eleganti – creata con le linguette per le lattine. Le linguette devono essere incastrate tra loro più volte (tante volte!) fino a ottenere la borsa. Anche se non riusciremo a crearla da noi, non è comunque uno spunto interessante?

Speriamo che questa carrellata di idee di upcycling vi sia piaciuta. Ovviamente non è necessario replicare pedissequamente le nostre proposte, che possono fungere anche da semplice spunto per nostre creazioni uniche e personalissime!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!