10 Cose da fare Ogni Giorno per essere Persone Migliori e più Felici

Una fotografia, un po' di jogging, un obiettivo... Spesso sono sufficienti piccoli accorgimenti per rendere più significativa la nostra vita di ogni giorno e per diventare persone migliori. Noi di Roba da Donne abbiamo scelto 10 consigli da seguire quotidianamente: proviamo a osservarli per un mese e poi stiliamo un bilancio dei risultati!

Lo sappiamo, e ce lo siamo sentite ripetere decine e decine di volte: bastano pochi giorni affinché una nuova abitudine si consolidi nella nostra vita. Trenta, per l’esattezza. In questo lasso di tempo possiamo provare a fare qualsiasi cosa, anche a diventare persone migliori, a instaurare piccole abitudini che ci rendano pian piano più felici.

Noi qui vi proponiamo 10 semplici suggerimenti concreti: potete cercare di seguirne contemporaneamente più d’uno, o abituarvi a un singolo consiglio per un paio di giorni, per poi aggiungerne un altro, un altro e così via, sino a coprire l’arco di un intero mese. E pensando alle persone che ritenete “migliori” e felici, e verso le quali magari provate un pizzico di invidia, riscontrerete molti di questi atteggiamenti.

Pronte a conoscere i segreti che entro il mese prossimo ci renderanno persone migliori, felici e più serene con noi stesse e gli altri?

1. Prendiamoci ogni giorno un’ora per noi stesse e le nostre passioni

Coltivare le proprie passioni ogni giorno
Fonte: Web

Il lavoro, i figli, la spesa, la casa… Non viviamo sulla luna, e non stiamo fingendo di non sapere come funzioni la vita reale. Tuttavia, se non cerchiamo di cambiare, resteremo per sempre senza tempo sufficiente per fare ciò che ci piace.

Quindi cominciamo da oggi, anche questo ci renderà persone migliori: ogni giorno proviamo a ritagliarci un’ora (o mezz’ora, concesso) per dedicarci alle nostre passioni. Potrebbe essere l’impegno politico, il volontariato o un semplice hobby, dalla lettura al make-up. Qualsiasi sia l’attività, i risultati saranno gli stessi: saremo più felici, soddisfatte e sentiremo di aver dato significato alla nostra vita. Persone migliori, in due parole.

Ma forse abbiamo una cattiva notizia: nelle nostre giornate dovremmo riuscire a ritagliarci un’ulteriore mezz’ora. Vediamo perché!

2. Non trascuriamo un po’ di sano allenamento ogni giorno

Allenamento quotidiano
Fonte: Web

Le difficoltà per reperire il tempo rimangono le stesse che abbiamo citato al punto precedente. Ok. Per le più fortunate di noi la passione potrebbe coincidere con il fitness, e allora non dovranno impazzire per trovare ulteriore tempo nel corso della giornata.

Per le altre è bene trovare il modo di fare un po’ di allenamento sano – una mezz’oretta all’incirca – ogni giorno. Niente di trascendentale: una corsa, una camminata veloce, cyclette o salto con la corda, addominali… Scegliamo gli esercizi che preferiamo e abbiniamoli a una corretta alimentazione e a regolari controlli medici. La nostra salute è la nostra vita, e se la nostra vita non va bene non potremo essere né felici né migliori, quindi…

Lasciamo per ora da parte i sacrifici e dedichiamoci a cose che, anche in poco tempo, possono davvero cambiare in meglio la nostra vita! Per esempio…

3. Lasciamo andare le persone che ci fanno male

Lasciamo andare le persone che ci rendono negative
Fonte: Web

Per essere persone migliori e felici abbiamo bisogno di essere circondate da gente che ci ami, che ci incoraggi, che ci consoli e che ci supporti, qualsiasi cosa succeda. Che ci rimproveri, anche, pur restando sempre dalla nostra parte. 

Se ci accorgiamo di avere attorno a noi persone (amici o partner che siano, attenzione) che non si comportano così, ma che anzi tendono sempre a sminuirci, a puntualizzare come ciò che facciamo sia sbagliato, a non accettarci così come siamo, lasciamole andare senza troppi rimpianti. Certo, potrebbe non essere facile, ma è necessario: in poco tempo saremo più felici e più positive, e avremo maggiore spazio per instaurare rapporti davvero buoni per noi.

4. Premiamoci e gioiamo a ogni traguardo raggiunto

Premiamoci a ogni traguardo
Fonte: Web

Per prima cosa diamoci degli obiettivi, ambiziosi ma raggiungibili, e lavoriamo ogni giorno per conquistarli. Questo ci darà entusiasmo e gioia, riempirà la nostra vita e ci farà sentire di avere una missione da portare avanti, attivamente.

Non dobbiamo considerare però il raggiungimento dei traguardi come una cosa ovvia e naturale. Ci siamo impegnate per farcela, ed è quindi giusto festeggiare: concediamoci un premio, qualcosa che ci faccia sorridere e ci dia ulteriore slancio per continuare.

Pronte per vedere qual è il prossimo passo per essere persone migliori?

5. Documentiamo ogni giornata con uno scritto, una fotografia, un oggetto

Documentiamo ogni giornata
Fonte: Web

Cerchiamo di appuntarci anche i dettagli minimi, di scattare più foto possibili, di conservare biglietti d’ingresso al cinema o al museo. Potremmo raccoglierli in un diario, in un faldone o in una scatola, non è importante. Ciò che è fondamentale è riguardare di quando in quando il nostro materiale: può accadere di non rendersi conto di essere felici nel momento esatto in cui lo si è, pertanto è bene tenere con noi queste madeleine che ci restituiranno la nostra felicità in differita.

E ci aiuteranno a concentrarci sui lati positivi della nostra vita…

6. Concentriamoci su ciò che nella nostra vita va bene

Concentrarsi sui lati positivi della propria vita
Fonte: Web

Capita a tutte di avere momenti in cui si indugia nella lamentela per ciò che non va o ciò che non abbiamo. Fermiamoci un attimo: chi più chi meno, tutte abbiamo grandi fortune e possibilità. Concentriamoci su quelle, proviamo gratitudine e teniamo a freno il pessimismo. Se qualcosa non va proviamo a voltare pagina: sappiamo comunque che tutto passa. E se un fronte della nostra vita va male, per esempio il lavoro, non lasciamo che intacchi gli altri ambiti dell’esistenza.

Ma quando poi fa capolino la paura che si fa? Scopriamolo!

7. Affrontiamo e sconfiggiamo ogni giorno una nostra paura

Affrontiamo ogni giorno una paura
Fonte: Web

Timore del fallimento. Paura, paradossalmente, del successo e di non saperlo gestire. Terrore del rifiuto o di ciò che gli altri potrebbero pensare di noi. Ogni volta che proviamo una paura, cerchiamo di sentirla e viverla sino in fondo, quasi personificandola. In questo modo impareremo a conoscerla e, se necessario, a combatterla o evitarla, ascoltandola solo quando ha senso farlo, cioè quando siamo in pericolo.

Passiamo ora al prossimo suggerimento che ha a che fare con la superficialità!

8. Lasciamo da parte la superficialità e impariamo ad approfondire

Impariamo ad approfondire
Fonte: Web

Il mondo di oggi è velocissimo, è vero. Ma non lasciamo che ci scivoli tra le mani come sabbia. Se scopriamo un nuovo interesse, se leggiamo una notizia coinvolgente o sentiamo di un film che potrebbe piacerci, non fermiamoci lì. Approfondiamo, studiamo, facciamo ricerche su internet. Certo, avremo meno tempo per altro, ma il tempo investito in questo modo sarà di qualità. E noi saremo persone migliori, più consapevoli e, perché no?, più sorridenti!

9. Sorridiamo!

Sorridere per essere persone migliori
Fonte: Web

Quando siamo felici il sorriso è un riflesso naturale. Ma se qualcosa va storto può risultare addirittura difficile spostare all’insù gli angoli della bocca. Proviamo comunque a farlo: potrebbe cambiare radicalmente la nostra visione della situazione. E sorridere fa sempre bene: aiuta l’umore, la positività e l’approccio alla vita.

Come ultima cosa, quando proprio non sappiamo come prendere il toro per le corna, prendiamo ispirazione

Lasciamoci ispirare!

Lasciamoci ispirare
Fonte: Web

Magari non siamo proprio giù, solo un po’ apatiche, ferme, disorientate. Se ci sentiamo così, proviamo a lasciarci ispirare da qualcosa di positivo: un video motivazionale, la lettura di una citazione o di un articolo oppure osserviamo una persona che ammiriamo, alla quale “rubare” qualche atteggiamento da adattare poi alla nostra persona.

 

Come abbiamo visto, i consigli sono semplici e alla portata di tutte. E un mese, tra una cosa e l’altra, passa velocissimo. Noi proviamo, ci seguite? Poi confronteremo i risultati!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!