Hai un'Idea Innovativa per Riciclare i Vestiti? H&M ti Premia con 1 Milione di Euro

H&M, il secondo rivenditore più grande al mondo nel campo della moda, ha indetto un super concorso. Chi riuscirà a trovare una nuova tecnica innovativa di riciclo potrà accedere al premio finale. E tenete presente che la cifra complessiva sarà strabiliante: ben un milione di euro.

“Nessuna azienda di abbigliamento può continuare a sfruttare l’ambiente così come sta facendo oggi”. Parole assolutamente condivisibili, nulla da dire. E sapete chi le ha pronunciate? Nientepopodimeno che il capo esecutivo di H&M, ovvero il secondo rivenditore più grande al mondo nel campo della moda. Come a dire: “ah però”.

La nota catena è conosciuta soprattutto per il prezzo conveniente dei suoi prodotti e questo potrebbe sembrare un po’ in contraddizione con il messaggio che ha voluto lanciare l’azienda. Quante volte, infatti, avete acquistato qualche capo inutile, invogliate soprattutto dall’importo particolarmente invitante scritto sul cartellino ? Noi della redazione abbiamo già fatto il mea culpa.

Ma un occhio di riguardo all’impatto ambientale è d’obbligo, sia da parte di H&M che da parte di tutte le affezionate consumatrici. E il tema del riciclo è sicuramente centrale in quest’ottica. Recentemente vi avevamo già parlato della collezione “Close the Loop“, ovvero una nuova linea in denim commercializzata da quest’azienda e prodotta con cotone riciclato proveniente da abiti usati.

E questo è stato solo l’inizio: la H&M Conscious Foundation, infatti, ha voluto mettere a disposizione un premio complessivo sostanzioso per chi riuscirà a trovare una nuova tecnica innovativa di riciclo. Stiamo parlando di una cifra da capogiro ragazze: ben un milione di euro. Sì, avete letto bene.

L’azienda ha articolato un piano molto ampio per ridurre il proprio impatto ambientale: stanziare questo premio in denaro, quindi, si configura come il primo passo per poter operare in futuro in modo sempre più etico, trovando una soluzione concreta alla carenza di materie prime. Così commenta Karl-Johan Persson, CEO di H&M:

Vogliamo trovare una tecnologia che ci permetta di riciclare le fibre mantenendo la qualità inalterata. Gli attuali metodi di riciclo del cotone, purtroppo, producono materiale di bassa qualità.

Se davanti a tutto ciò siete ancora dubbiose, sappiate che ognuna di voi può partecipare al concorso. Basta che invii la propria idea online, tramite il sito globalchangeaward.com entro e non oltre il 31 ottobre. Come vedete c’è ancora un po’ di tempo per poter realizzare un progetto vincente, focalizzato sulla tematica del riciclo. Se la cosa vi incuriosisce, tenete presente che tutti i dettagli specifici per poter partecipare (…e sperare così di poter vincere) sono pubblicati sulla pagina ufficiale di H&M.

Segnatevi, quindi, sull’agenda una data importante: 1 febbraio 2016. Quel giorno, infatti, saranno rivelati i cinque vincitori selezionati dalla giuria, ognuno dei quali riceverà 100mila euro. Ma se non doveste essere premiate in quell’occasione non disperate amiche: i restanti 500mila euro verranno distribuiti grazie a una votazione online a cui potrà partecipare chiunque. Questo secondo esito verrà comunicato il 10 febbraio, in occasione di una grande cerimonia finale che si terrà a Stoccolma.

Insomma ragazze: pensare a come poter riciclare le materie prime non solo può giovare all’ambiente, ma può anche rendere felice il portafoglio. Che dire di più? In bocca al lupo a chi di voi vorrà partecipare. Ci terrete informate sugli possibili sviluppi del concorso? Incrociamo le dita insieme a voi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!