Arriva la Prima Piscina Sospesa nel Vuoto a 35 Metri d'Altezza: Ecco Dove

Entro il 2017 verrà realizzata una piscina di vetro lunga 25 metri. La vasca, larga 5 metri e profonda 3, collegherà due edifici in un quartiere residenziale esclusivo. "Nuotare sospesi nel vuoto sarà un'esperienza unica" hanno commentato i progettisti.

Se amate il nuoto, davanti a questa notizia resterete letteralmente a bocca aperta: a Londra, nel quartiere centrale e lussuoso di Nine Elms, verrà realizzata una piscina sospesa. Una vasca interamente realizzata con pannelli di vetro e totalmente sospesa tra due palazzi. Incredibile, vero?

Il progetto è molto ambizioso (… e quasi fantascientifico, viene da dire), ma rientra nel piano di riqualificazione urbana dell’area. E ora i dettagli: la piscina sarà lunga ben 25 metri e metterà in comunicazioni le terrazze di due condomini. Il tutto troneggerà a 35 metri di altezza su Embassy Gardens, ovvero un’area residenziale così grande che, una volta completata, sarà composta da circa duemila appartamenti.

Ma non è tutto: la meravigliosa vasca di vetro sarà larga cinque metri e raggiungerà una profondità massima di tre metri. Stando all’incredibile progetto, inoltre, per costruirla verranno utilizzati dei particolari pannelli spessi circa 20 centimetri. Insomma: stiamo parlando di una piscina talmente mastodontica e unica che diventa quasi difficile immaginarla.

La costruzione sarà una sorta di ponte funzionale tra i due edifici ed è stata progettata dagli architetti londinesi di HAL, unitamente agli ingegneri della Arup Associates. Il piano per lo sviluppo dei condomini che circonderanno la vasca (e di tutti i servizi ad essi legati), invece, sarà curato dal Ballymore Group. E tenete presente che il progetto prevede anche la creazione di un bar e di una spa agli ultimi piani dei due palazzi. Non male, eh?

Fonte: Arup Associates
Fonte: Arup Associates

Sean Mulryan, Ceo dell’azienda Ballymore Group, ha descritto il progetto con parole entusiastiche:

Nuotare in questa piscina sarà realmente un’esperienza unica. Sembrerà, infatti, di fluttuare nell’aria nel centro di Londra. Volevamo realizzare qualcosa che non fosse mai stato fatto prima: crediamo di esserci riusciti.

Davanti a tutto questo una domanda sorge spontanea: quanto potrà costare un appartamento in questa zona residenziale? Stando alle prime indiscrezioni, la cifra dovrebbe aggirarsi intorno ad un milione di euro. E il tutto dovrebbe essere ultimato entro il 2017.

Chi volesse fare un salto in piscina, però, dovrà necessariamente restare deluso: l’accesso sarà riservato esclusivamente ai residenti dei due condomini (…e stiamo parlando di due mega strutture da dieci piani l’una) che non si faranno mancare proprio nulla. Stando al progetto, inoltre, l’area piscina sarà attrezzata anche con delle comode sdraio e un bar ad hoc.

In rete c’è chi ha definito tutto questo “una follia architettonica” o uno “sfarzo eccessivo”, ma i progettisti ritengono che questa struttura possa migliorare ulteriormente il quartiere residenziale attirando anche nuovi potenziali acquirenti non solo per le strutture future, ma anche per quelle già esistenti.

Le immagini divulgate in rete sono realmente spettacolari ed invitanti: noi della redazione stiamo ancora sgranando gli occhi davanti a tutto questo. Di contro, però, abbiamo anche delle perplessità: voi ragazze vi tuffereste in tutta tranquillità a 35 metri di altezza? Tenete presente che la piscina è di vetro, sotto di voi vedreste il vuoto. Siamo curiose e… attendiamo i vostri commenti.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!