Dopo Versace, Marni e la più recente Anna Dello Russo, la nuova collaborazione di H&M è con Maison Martin Margiela, casa di moda francese che per la catena svedese low cost ha pensato ad una rivisitazione dei suoi capi più famosi. La collezione, infatti, è composta dai pezzi più rappresentativi del repertorio Margiela, rivisitati in una chiave nuova. Materiali nuovi e silhoutte aggiornate per una presentazione al pubblico che parli della storia del famoso marchio.

I tagli prettamente maschili, tipici di Maison Margiela, vengono adattati al corpo femminile: le giacche diventano aderenti e sono dotate di spalline, i giubbotti biker sono riproposti in versione femminile, si vestono i panni di una bambola gigante con il Dolly cardigan. I capi della linea donna sono la perfetta rappresentazione dei principi cardine di Maison Martin Margiela: volumi oversize, maxi pullover e cuciture al rovescio. La limited edition gioca moltissimo anche sulle asimmetrie e gli accessori (meravigliosi gli stivali e inedite le bags) e scopre il corpo solo dove necessario e mai a caso. Un’eleganza fuori dagli schemi, che per una volta sarà disponibile a prezzi accessibili. Anche la collezione menswear è allo stesso modo entusiasmante. I colori rimangono quelli distintivi della Maison: bianco, sfumature di nero, nude, rosso e argento. Molti capi sono la fusione di due indumenti: gonne che si miscelano a pantaloni o addirittura due metà di due diversi abiti combinati insieme.

“Siamo entusiasti di presentare capi Maison Martin Margiela con H&M, offrendo una nuova interpretazione della nostra visione – hanno commentato dalla casa di moda parigina -. La democrazia è sempre stata il centro della nostra creatività, e la collaborazione con H&M ci darà l’opportunità di dare nuove forme al nostro istinto. Fonderemo assieme gli universi contrastanti delle nostre due maison, in un modo che stupirà tutti”. Fondata nel 1988, la griffe Maison Martin Margiela si distingue per un approccio stilistico concettuale, creativo, senza tempo, con una predilezione per i toni del bianco, dal latte al gesso e un lavoro di gruppo che ha sempre puntato a mettere in luce il marchio, con la sua filosofia e i suoi valori, più che il singolo designer.

 

Rimane quindi tutto fedele alla tradizione Martin Margiela: oversize ed elegante sensualità. I pezzi forti secondo me sono il body nude con reggiseno  e la decollete con zeppa invisibile. Ma cosa potevamo aspettarci dalla casa di moda più innovativa e all’avanguardia della storia?

Disponibile in soli 230 store H&M in tutto il mondo.

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