Acconciature Semiraccolte: l'Eleganza della Praticità

Volete capelli in ordine ma andate di fretta e non sapete proprio come sistemarli? Optate per un semi raccolto, facile, veloce da realizzare ma soprattutto alla moda. Tutto quello che vi serve è uno specchio, delle forcine e molta fantasia! Ecco a voi alcune acconciature semi raccolte che potrete realizzare in poche e semplici mosse.

Noi donne vogliamo essere sempre perfette in ogni occasione, proprio per questo i capelli curati sono un elemento fondamentale per la nostra bellezza. Che sia estate o inverno, che andiate di fretta o meno, prima di uscire di casa anche solo dieci minuti da dedicare alla chioma sono importantissimi.

Vi è mai capitato di guardarvi allo specchio e notare che i vostri capelli sono ingestibili, magari neanche troppo puliti ma avete un occasione importante e non sapete proprio cosa fare? Niente panico! Armatevi di forcine e optate per un’acconciatura semiraccolta, sarete in poco tempo perfette e alla moda.

Quando si pensa al semiraccolto viene subito in mente l’immagine di noi stesse da bambine con i capelli tirati indietro a mezza coda, pettinatura che molto spesso ci faceva la nostra mamma. Ma le acconciature semiraccolte non sono solo un ricordo dell’infanzia: oggi sono tra pettinature più versatili, pratiche e veloci per acconciare la chioma.
Utilizzata da molte star, questa tipologia di acconciatura sta bene proprio a tutte, indipendentemente che siate ricce o lisce. Unico limite? I vostri capelli devono essere necessariamente lunghi o medio lunghi.

Le acconciature semiraccolte, classiche o moderne che siano, non sono altro che una via di mezzo tra la coda e i capelli sciolti, dato che i capelli vengono raccolti ma non del tutto. Infatti la chioma viene raccolta all’indietro e di lato sul davanti, mentre le rimanenti ciocche vengono lasciate liberamente cadere sulle spalle.

Ma perché scegliere proprio quest’acconciatura? La risposta è semplice: è una pettinatura che si adatta facilmente alla chioma e consente di sfoggiare differenti look. Potrete reinventare la vostra immagine continuamente a seconda del risultato che volete ottenere. Volete un look raffinato, chic, preferite un tocco di romanticismo o per una sera sfoggiare uno stile hippie? Con il semiraccolto tutto questo si può; basta solo sapere come farlo!

Vediamo insieme qualche idea di acconciature semi raccolte da poter realizzare sulla vostra chioma.

1. Acconciature semiraccolte per capelli lisci

acconciature semiraccolte capelli lisci
Fonte: Web

Se avete i capelli lisci, potrete sbizzarrire la vostra creatività e acconciare i capelli in differenti modi in quanto si adattano facilmente a moltissime pettinature.

Prendendo ispirazione da molte passerelle di moda, potrete optare per un’acconciatura semiraccolta super liscia. Come realizzarla?

Dividete innanzitutto i capelli in due parti partendo da metà capo. Sostanzialmente dovrete separare la parte anteriore da quella posteriore. Una volta fatto ciò vi basterà raccogliere la ciocca sul davanti portandola indietro lasciando quella anteriore libera. Per ottenere un effetto ultra liscio applicate poi un po’ di gel per definire e appiattire la mezza coda. Basteranno dunque pochi e semplici mosse e Il gioco è fatto!

Un’altra possibile acconciatura per capelli lisci è la mezza coda anni ’60. Come farla? il procedimento è sempre lo stesso, bisogna dividere la testa in due parti e tirare all’indietro la ciocca posteriore. In questo caso però ciò che caratterizza il semiraccolto è la mezza coda leggermente bombata. Prima di tirare la chioma tutta indietro dovrete cotonarla in modo da donargli maggior volume e stare attente a non schiacciarla troppo quando la raccoglierete. Per una durata maggiore fissate il tutto con la lacca. Con questo semiraccolto farete un tuffo nel passato e avrete un look decisamente vintage.

E per i capelli ricci o mossi… Ecco le soluzioni migliori!

2. Acconciature semiraccolte per capelli ricci e mossi

Fonte:web
Fonte: Web

Le acconciature semi raccolte si sposano bene anche con i capelli ricci, ondulati e mossi. Anche con i capelli mossi e ricci potrete infatti creare pettinature diverse ed originali.

A partire dal semi raccolto con due torchon laterali portati indietro lasciando tutti gli altri boccoli liberi sulle spalle, fino a giocare con le trecce che incorniciano il volto proprio come una sorta di coroncina.

Altra acconciatura perfetta per i capelli ricci è la classica mezza coda raccolta in cui la parte superiore rimane particolarmente voluminosa, adatta dunque a chi è riccia.

Se siete teenager potrete inoltre divertirvi giocando con i vostri capelli realizzando magari un semi raccolto a fiocco. Come? Dividete la parte alta in due ciocche e intrecciatele. Solo dopo aver fatto ciò attorcigliate le ciocche a metà del capo ricreando proprio  un fiocco.

Se invece volte un’acconciatura stile hippie non dovrete far altro che fare una riga al centro con l’aiuto di un pettine, prendere due ciocche ai lati della testa, lasciando il ciuffo o comunque le ciocche davanti  libere e realizzare due trecce, una a lato. Fatto ciò non vi resterà che portare le trecce realizzate all’indietro (in modo orizzontale) e unirle fissandole con delle forcine anche in modo grossolano senza troppa precisione.

Queste sono solo alcune delle acconciature semiraccolte che potete realizzare, ma vi assicuro che ne esistono davvero moltissime altre da cui potrete prendere spunto e arricchire con il vostro tocco personale.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!