Si sa, nella moda tutto torna, tutto ricomincia ma basta parlare di moda Sixties e Eighties, oggi sono qui per parlarvi della ribalta degli anni ’50. E’ ora di metterci un punto. O più di uno.

Subito dopo la tendenza number one di quest’anno, ovvero le borchie, ci sono loro: POIS! Freschi, allegri e chic! Quindi va bene a look rocking con chiodi di pelle e biker boots ma solo se alternati ad outfit “a puntini”. Un piccolo assoggio ce lo aveva dato Stella McCartney nella sua collezione autunno inverno dell’anno scorso ticchettando pois sulla stoffa di camicette, tute con baschina e vestiti da super diva. Anche per questa stagione invernale però gli stilisti sono stati presi da ispirazioni vintage e pois dal gusto retrò, micro e macro, stampati o applicati, possono essere inseriti o mixati a capi ed accessori contemporanei.

Ma i pois sono una fantasia esclusiva della stagione calda? No! O meglio…non più! I ricordi ci portano ad associare questa trama a pin up con shorts a vita alti e rossi fiocchi nei capelli appoggiate ad auto d’epoca in amosfere prettamente estive. Chi non ricorda poi la femminile, seducente ed ingenua Marilyn Monroe con il suo ombrellino a pois in “The Seven Year Itch” ? Ma le passerelle ci sfatano un mito, di nuovo.

Attenzione però! I pois non sono facilissimi da indossare. Non è difficile infatti rischiare di avere l’effetto tappezzeria (quella anni ’60 per intenderci) se si esagera. Qualsiasi cosa voi scegliate, un vestito, un paio di scarpe, un accessorio è bene che lo abbiniate ad un altro capo monocolore. Il classico binomio bianco-nero o una qualsiasi altra combinazione di colori, infatti, vuole assolutamente la tinta unita.

Assolutamente vietatissimo poi abbinare i pois ad un’altra fantasia! Quindi niente pizzi, merletti, righe e meno che mai le tanto amate borchie.

Se invece volete dare un allure bon ton al vostro outfit il mio consiglio è quello di affiancare ai pois, fiocchetti o piccoli cuoricini. Un cardigan rosa cipria con bottoncini a cuore sopra una gonna leggermente ampia, collant a pois (Calzedonia ne ha proposti un paio che sono andati sold out dopo solo poche settimane tanto da doverli rimettere in produzione per le cospicue richieste) e francesine scamosciate e credetemi…potrete andare dapertutto! Provare per credere!

Tornate ad essere bambine e rispolverate la Minnie Mouse che c’è in voi!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!