Negli ultimi giorni la cancelliera tedesca Angela Merkel è al centro di accese polemiche su internet. In rete, infatti, è stato diffuso un video in cui la donna fa piangere un’adolescente palestinese a causa di una risposta molto diretta, secca e pragmatica.

Mercoledì scorso, durante un meeting tra la cancelliera e alcuni studenti di Rostock nella palestra della scuola Paul-Friedrich-Scheel, la Merkel si è trovata a dover rispondere ad una ragazza libanese preoccupata sul proprio futuro. Le parole della cancelliera, però, sono risultate taglienti come lame per l’adolescente che è stata immortala in un video in lacrime.

Davanti al pianto, la Merkel non è rimasta indifferente e ha tentato di consolare la ragazza, ma la scena è diventata oggetto di polemiche e accuse ed è stata diffusa su tutti i principali social network. All’inizio del video si vede l’adolescente libanese, di nome Reem, intenta ad elogiare la cancelliera. Col sorriso sulle labbra, la giovane racconta la propria esperienza in Germania, l’integrazione della sua famiglia e la provenienza da un campo profughi in Libano.

Il tono della ragazza cambia, però, quando spiega che lei e la sua famiglia stanno ancora aspettando l’approvazione della richiesta di asilo. In assenza di tutto questo suo padre non può cercare un lavoro stabile e lei teme per il proprio futuro. Queste le parole sofferte della giovane palestinese:

Non so come sarà il mio futuro, perché non so se potrò restare. Anch’io ho dei progetti, vorrei studiare. È una sensazione un po’ fastidiosa vedere come gli altri possono vivere la loro vita e io no.

Probabilmente l’adolescente sperava di essere rassicurata dalla cancelliera, ma così non è stato. La Merkel, infatti, dopo avere criticato i tempi troppo lunghi della burocrazia, ha sottolineato come il Libano non sia un Paese in guerra civile. La Germania, pertanto, non può aprire le proprie porte a tutti i rifugiati. Né possono essere accolte tutte le persone che arrivano dai campi profughi: alcuni dovranno necessariamente tornare indietro. Davanti a queste parole, estremamente dirette e poco rassicuranti, la ragazza è scoppiata in lacrime.

La cancelliera, quindi, ha cercato di consolare l’adolescente avvicinandosi a lei per accarezzarla come gesto di conforto. Ma il pianto era già stato ripreso e in poche ore il video ha fatto il giro del mondo. Il comportamento della Merkel è stato criticato aspramente, anche se la rappresentante tedesca, rivolgendosi al moderatore imbarazzato per l’accaduto, ha commentato:

Lo so che è una situazione difficile. Proprio per questo voglio fare una carezza alla ragazza ed assicurarle che è stata bravissima a rappresentare la situazione sua e di tanti altri. Quel che posso promettere è che in futuro le procedure per valutare le richieste d’asilo saranno più celeri.

La scena, come potete immaginare, è diventata immediatamente virale su Twitter. Poi le immagini e il filmato sono rimbalzate anche sugli altri social e gli utenti hanno addirittura creato un apposito hashtag (#merkelstreichelt) per commentare ulteriormente l’accaduto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!