Ragazze avete mai l’impressione che le cose più belle, più dolci, più toccanti siano talvolta proprio le più semplici? Prese dalla frenesia di tutti i giorni e perennemente di corsa non vi sorge mai il dubbio di sprecare attimi preziosi, piccoli scorsi di felicità assoluta?  Davanti all’immagine di questo nonno con in braccio il nipotino non ho potuto fare a meno di fare un tuffo nel passato. Mi sono rivista bambina, al mare, in un’estate di chissà quanti anni fa.

Immagini come questa sanno evocare ricordi lontani. Fanno riscoprire una dolcezza unica e sopita, che talvolta sembra quasi perduta. E così un semplice nonno in bermuda hawaiani strappa un sorriso quasi commosso. La sua camminata lenta, tranquilla rimanda inevitabilmente al relax estivo. Il nipotino in braccio protetto dal sole grazie ad un ombrellone ci fa tornare immediatamente piccine.

E proprio il caldo torrido degli ultimi giorni deve aver aguzzato l’ingegno del nonno: dopo essersi issato in spalla il colorato ombrellone, infatti, si è incamminato lungo la battigia con il nipotino in braccio, rilassato e ben protetto dal sole. E la tenera scena non è certo passata inosservata: i bagnanti di Sabaudia hanno pensato bene di immortalare la dolce passeggiata e di postarla in rete.

E del resto lo stratagemma escogitato da questo signore per proteggere se stesso e il neonato dalla calura estiva è molto intelligente e simpatico. Al posto del classico cappellino da mare ha optato per un intero ombrellone. Un suggerimento che potremmo fare nostro, quando il caldo rischia di diventare assolutamente insopportabile. Sappiamo bene, infatti, che gli esperti sconsigliano di esporsi al sole nelle ore più calde, magari addirittura senza un’adeguata protezione solare.

Da sempre la pelle dei bambini è diversa da quella degli adulti: più morbida, sensibile e vulnerabile. Facilmente soggetta ad irritazioni e scottature e, quindi, maggiormente bisognosa di attenzioni. Ed ecco, quindi, la cura e la premura di questo nonno che ha protetto teneramente il proprio nipotino.

In rete già si ipotizza che questa possa essere addirittura la “foto dell’estate“, tanto fa sognare e intenerire il cuore. Un nonno giovanile in bermuda colorate e un piccolo e dolce nipotino, che guarda il mare comodamente in braccio. Un amore assoluto, tenero e semplice allo stesso tempo. E se sulla testa del piccolo ci si potrebbe aspettare facilmente un cappellino o una bandana, l’ombra dell’ombrellone sicuramente intenerisce.

Ragazze dite la verità: a quante di voi, guardando questa fotografia, è scesa una lacrimuccia di commozione? Quante hanno ripensato alla proprio infanzia, magari a qualche vacanza estiva in compagnia dei propri nonni? Giochi da spiaggia, risate, bocce, carte da gioco, letture interminabili sotto l’ombrellone? Ancora rido se ripenso a quante ore dovevo stare lontana dall’acqua dopo aver mangiato anche solo un panino per paura che si potesse bloccare la digestione. La voce di mia nonna ancora mi risuona nelle orecchie. Piccoli o grandi aneddoti che, sono certa, hanno contraddistinto l’estate di tutte noi.

E allora facciamo tesoro di questa immagine. Torniamo un po’ bambine anche noi, sotto l’ombrellone ad un passo dal mare. E lasciamo che questa fotografia diventi la nostra immagine dell’estate.

Che meraviglia la semplice tenerezza, vero?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!