Meglio che terminiate tutte le vostre attività sul social network Facebook entro poche ore! Il noto gruppo di hacktivisti (NDR: persone che ottengono accesso a file celati su computer o a reti si computer al fine di scopi politici o sociali) Anonymous ha minacciato di mandare offline Facebook entro la fine di questa giornata…salvo che l’azienda affiliata Zynga (ve li ricordate? sono quelli di FarmVille!) faccia marcia indietro sulla recente decisione di licenziare ben mille dipendenti.

Secondo Wired i creatori della fattoria virtuale più famosa del web hanno annunciato un taglio del 5% sui dipendenti e la chiusura dell’ufficio di Boston lasciando ai rispettivi dipendenti solo due ore per sgomberare le scrivanie e andarsene…mentre l’attenzione mediatica era totalmente rivolta alla presentazione dell’iPad mini di Apple.

Questo atteggiamento nei confronti dei dipendenti e le dubbie scelte economiche operate dall’azienda Zynga (che avrebbe un milione di dollari in azioni fermo in banca) hanno scatenato le ire tra le schiere degli hacker di Anonymous che, tramite un video youtube prontamente rimosso, ha manifestato chiaramente l’intenzione di hackerare il social network di Mark Zuckerberg e rendere gratuiti tutti i giochi di Zynga a meno che l’azienda torni sui suoi passi.

Questa giornata è molto popolare in Inghilterra, e viene ricordata come “la congiura delle Polveri”. Il 5 novembre del 1605 Guy Fawkes, rappresentante della nobiltà inglese cattolica, cercò di far saltare il parlamento (la House of Commons) con lo scopo di assassinare il re Giacomo I e altri nobili protestanti. Ancora oggi, a Londra questa data viene festeggiata con fuochi artificiali, anche se ha perduto ogni connotato politico, si tratta di un’occasione per fare festa.

E così come la festa è popolare per gli inglesi lo è anche per gli hacker di Anonymous: avevano già minacciato il social network nel 2011 in questa esatta giornata ma avevano fallito il tentativo di attacco. Andrà diversamente quest’anno? Riusciranno nell’intento?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!