Ogni sposa che si rispetti attende il giorno del suo matrimonio con gioia, entusiasmo, ansia e anche una certa dose di isteria.

Desidera che tutto sia perfetto a partire da se stessa: vestito mozzafiato, acconciatura bellissima, trucco impeccabile e corpo quasi da modella!

Per avvicinarsi il più possibile a questo ideale di perfezione, e uscire bene in ogni foto, tante spose si sottopongono a diete folli per apparire magre.

Eppure, perdere peso prima del matrimonio non è una buona idea; ve ne sveliamo i motivi:

1. Da vestito da sogno a vestito da incubo

Fonte: web
Fonte: web

L’abito da sposa deve calzare a pennello: non deve essere né largo né stretto, non deve rischiare di cadere e nemmeno stritolare.

Scegliere di perdere qualche chilo prima del grande giorno può influenzare il modo in cui l’abito vestirà al momento delle nozze (e farà infuriare il sarto, costretto a prendere le misure tante volte).

2. Sposa stressata

Fonte: web
Fonte: web

Organizzare un matrimonio è un’attività stressante di per sé e gli sposi arrivano al giorno delle nozze abbastanza stravolti… che cosa vuol dire aggiungere una dieta a tutto questo?

Vuol dire avere una sposa stressata e affamata (arrivata ancora più stravolta al matrimonio perché con poche energie per pianificarlo), e per una sposa in queste condizioni il rischio è di non godersi appieno l’evento.

3. Luna di miele rovinata

Fonte: web
Fonte: web

Quando per un tempo prolungato si assumono poche calorie, il metabolismo rallenta e tende a bruciare meno calorie.

Ma quando si interrompe questo regime calorico, e questo avviene non appena ci si getta sull’aperitivo di benvenuto al ristorante e continua per tutto il viaggio di nozze, il peso può ritornare al livello di partenza.

E questo può rovinare l’umore e di conseguenza la luna di miele.

4. Ossessione per il peso

Fonte: web
Fonte: web

Se perdere peso diventa la priorità il rischio è di pensare solo a quello prima, durante e dopo il matrimonio.

Un’ossessione che può restare per molto tempo e che può ripresentarsi tutte le volte che si sfoglia l’album di nozze, in cui si penserà ai chili persi (o non persi) e alla dieta fatta.

5. E lo sposo?

Fonte: web
Fonte: web

Lo sposo in tutto questo può trovarsi spiazzato e uscirne frustrato: vedere la persona che si ama stressarsi per il cibo non è bello.

Inoltre se la sposa è troppo concentrata sul proprio peso e su quello che mangia può venire meno nell’organizzazione, gravando sullo sposo.

Ed è giusto che lo sposo si possa godere il giorno del matrimonio come la sua futura moglie, a meno che non si voglia correre il rischio di avere delle fotografie come queste:

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!