La notizia improvvisa arriva dal sito Dagospia che annuncia: “Lutto nel cinema italiano: è morta la grande Virna Lisi. La terra le sia lieve.”

 

L’attrice italiana aveva 78 anni e non si era più ripresa dal dolore provocato dalla morte del marito Franco Pesci, morto nel settembre 2013 dopo 53 anni di matrimonio. Ha lasciato un vuoto incolmabile nel mondo del cinema italiano.
L’attrice era nata ad Ancona nel 1936 e, in carriera, aveva vinto 6 nastri d’argento e 2 David di Donatello.

Fra le sue interpretazioni degli anni ’50 si ricordano Luna nuova (1955) di Luigi Capuano, Lo scapolo di Antonio Pietrangeli del 1955 con Alberto Sordi, e La donna del giorno, di Francesco Maselli.

Proprio in quegli anni la grande popolarità grazie alla televisione e alla pubblicità del dentifricio Chlorodont che la scelse per interpretare i propri sketch nella storica rubrica de il Carosello. Lo spot divenne un vero e proprio tormentone e Virna la regina della televisione italiana.

Nel 1958 compare accanto a Totò e Peppino De Filippo nella commedia Totò, Peppino e le fanatiche.

Il suo primo film a Hollywood fu la commedia Come uccidere vostra moglie del 1965, con Jack Lemmon e Terry Thomas per la regia di Richard Quine.

Nel periodo hollywoodiano rifiutò di apparire nuda sulla copertina di Playboy e le avances di Frank Sinatra, perdutamente innamorato di lei.

Negli anni ’80 ha recitato anche nel film culto di Carlo Vanzina, Sapore di mare. Negli ultimi anni si era dedicata soprattutto alla tv con le fiction A casa di Anna, Caterina e le sue figlie, L’onore e il rispetto, Il sangue e la rosa, Baciamo le mani – Palermo New York 1958 e Madre, aiutami.

Nell’aprile di quest’anno, dopo ben dodici anni di assenza, era tornata per l’ultima volta su un set cinematografico, recitando nella commedia di Cristina Comencini Latin Lover.

Addio grandissima Virna, una vera Signora. 

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!