Il riciclo è un’arte: riciclare vuol dire dare vita a qualche oggetto che in caso contrario sarebbe stato cestinato… riciclare stimola la fantasia e da libero sfogo alle proprie doti artistiche.

E quale periodo migliore per cimentarsi in questa pratica? Il Natale ovviamente! Oggi vi presentiamo un’idea molto carina e veramente low-cost per creare un angolo originale nella vostra casa. Bastano pochi oggetti che sicuramente troverete già in casa a portata di mano.

1. Materiale occorrente

Fonte: Roba da Donne
  • Bottigliette di vetro (nelle dimensioni che avete a disposizione, anche tutte diverse) – Acquistale qui
  • Corda grezza – Acquistala qui
  • Colla vinilica – Acquistala qui
  • Pistola per colla a caldo – Acquistala qui
  • Pennello e ciotolina per diluire la colla vinilica
  • Bottoni vari e decorazioni a vostro piacimento – Acquistali qui in varie fantasie e dimensioni

2. Stendere la colla vinilica

Fonte: Roba da Donne

Diluire la colla vinilica con un po’ d’acqua in una coppetta con l’aiuto di un pennello a setole piatte. Quando la consistenza diventa più liquida, stendere la colla sulla bottiglietta in modo uniforme. Due trucchetti molto utili: il primo è quello di non ricoprire l’intera bottiglia, ma di stendere la colla man mano che applicherete la corda, in questa maniera non rischierete che la colla nella parte si asciughi! Il secondo trucchetto è quello di lasciare una finestrella pulita sulla bottiglia così come in foto… in quel quadratino noi abbiamo applicato una goccia di colla a caldo e abbiamo incollato l’inizio della corda, per essere sicure che sia più fisso!

3. Applicare la corda

Fonte: Roba da Donne

A questo punto ci vuole un po’ di pazienza: bisogna avvolgere intorno alla bottiglia la corda in modo da non lasciar intravedere nemmeno una spiffero di vetro. Man mano che risalite verso la parte alta della bottiglie, continuate a stendere la colla vinilica.

4. Terminare le bottiglie

Fonte: Roba da Donne

Ripetere la stessa operazione su tutte le bottigliette che avete deciso di riciclare e riutilizzare come casi. Noi ne avevamo 4 a disposizione e abbiamo deciso di sistemarle sulla credenza, saranno perfette!

5. Decorare le bottiglie

Fonte: Roba Da Donne

Con l’aiuto della colla a caldo applicate le decorazioni che avete trovato in giro per caso: noi abbiamo deciso di utilizzare dei bottoni spaiati, delle stelline di legno, una scritta in legno (nella legenda dei materiali vi abbiamo indicato dei bottoni a tema “inverno” davvero meravigliosi!). L’effetto finale è davvero carino… se riuscite ad applicare decorazioni in tinta fra di loro, l’effetto sarà ancora migliore!

Fonte: Roba Da Donne

A questo punto non vi resta che posizionare i vostri vasetti in giro per caso e riempirli con foglie di vischio o con le stella di Natale.

Fonte: Roba Da Donne

Se riuscite ad aggiungere qualche lucina, l’effetto sarà davvero romantico e natalizio.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!