Chi di voi non ha qualche bicchiere spaiato? A noi, per esempio, non mancano mai, soprattutto i calici che frantumiamo sistematicamente a ogni lavaggio!

Ecco quindi un semplice ma geniale modo per riciclarli, in vista delle prossime cene natalizie. Qui di seguito vi spieghiamo passo dopo passo come realizzare dei graziosi bicchieri portacandele in vista del Natale.

1. Materiale occorrente

Fonte: Roba da Donne

2. Dipingere la base

Fonte: Roba da Donne

Coprire la base di appoggio con un telo di plastica o carta di riciclo, in modo da non sporcare la superficie di lavoro. Capovolgere il bicchiere e spruzzare lo spray bianco sulla parte basse. Ripetere l’operazione fino a quando non si otterrà un risultato omogeneo. Con l’aiuto di un pennello stendere il colore nero sulla parte stretta del bicchiere; ripetere l’operazione fino ad ottenere una colorazione senza striature.

3. Riempire la base

Fonte: Roba da Donne

Mentre si lascia asciugare il primo bicchiere, passare al secondo. Riempire il calice con palline di dimensioni diverse. Io ho scelto i colori dorato e varie tonalità di rosso. Potete riempire l’intero calice così come ho fatto io, ma anche inserire poche palline e lasciare più spazio vuoto all’interno del bicchiere.

 4. Bloccare le palline

Fonte: Roba da Donne

Considerando che anche questo calice dovrà essere capovolto, ho utilizzato uno scotch decorato, i cosiddetti washi tape, per impedire alle palline di fuoriuscire dal calice. Volendo si può utilizzare anche dello scotch trasparente, quello che avete a portata di mano andrà benissimo. Per coordinare i due portacandele, abbiamo pensato di dipingere di nero anche la base del secondo bicchiere.

5. Dipingere occhi e bocca

Fonte: Roba da Donne

Con l’aiuto di un pennellino dipingere gli occhi e la bocca… e con la colla a caldo incollare un corallino rosso che simulerà il naso del nostro personaggio natalizio!

6. Decorare

Fonte: Roba da Donne

Utilizzando la colla a caldo, bloccare le varie decorazioni… Ho scelto delle foglie di vischio in pannolenci e un filo con palline dorate. In questa maniera andiamo a delineare la base del portandele e la parte alta che si utilizzerà per poggiare le candele.

7. Sistemare le candele

Fonte: Roba da Donne

A questo punto il gioco è fatto! I nostri portandele sono terminati, non ci resta che sistemare le candele per concludere l’opera! Noi abbiamo scelto dei lumini rossi che abbiamo inserito in un vasetto di vetro per non far colare la cera sciolta sulla base nera.

Il risultato è davvero carino e originale e i vostri ospiti vi chiederanno sicuramente dove li avete acquistati. Voi con grande orgoglio potrete rispondere che è opera vostra e soprattutto che sono frutto di un riciclo creativo davvero semplice!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!