Come ogni anno, soprattutto in questo periodo dell’anno, i ladri sono sempre più presenti e una nuova tecnica di furti dalla quale stare molto attenti si sta diffondendo molto velocemente in tutt’Italia.

Semplicemente, i ladri fanno un forellino nello stipite delle porte: una volta che hanno realizzato il buco, ai malviventi basta un cacciavite per far scattare la serratura.

Nessuna leggenda metropolitana.

L’allarme è stato dato dal Sole 24 Ore, che ha pubblicato alcuni dati che mettono in evidenza l’aumento di furti su tutto il territorio nazionale.

Pare agiscano appena si fa sera, dopo le 17, in più persone, con uno che fa da palo e gli altri che agiscono. Salgono su balconi e terrazze, controllano i movimenti dei residenti e poi agiscono. In alcuni casi i tentativi sono andati a vuoto, in altri riescono a entrare ma poi non portano via nulla, in altri invece se ne vanno col bottino, in genere gioielli e oro.

Le prime segnalazioni, con tentati furti e furti avvenuti, si sono avute circa due settimane fa a Berbenno, Laxolo e Brembilla, in provincia di Bergamo.

Un episodio è stato segnalato anche a Gerosa, frazione di Val Brembilla.

Negli ultimi giorni è allarme anche a Ubiale Clanezzo.

Blitz dei ladri pure a Zogno.

Sempre la scorsa settimana i ladri hanno agito a Piazza Brembana e ci sono stati almeno altri due tentativi a Branzi.

Attenzione dunque: un controllo preventivo non è mai una cattiva idea.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!