Correvano gli anni Novanta.

Mara Wilson, enfant prodige del cinema americano, con il suo sguardo vispo, una frangetta d’annata e l’espressività degna di una grande diva di Hollywood, fa breccia nel cuore del grande pubblico recitando in un successo dopo l’altro, come Mrs Doubtfire o Miracolo sulla 34esima strada.

Nel 1995 viene notata da Denny DeVito, attore straordinario e regista di talento, che la coinvolge nel suo nuovo progetto, la pellicola Matilda sei Mitica, adattamento dal libro per bambini scritto dall’autore Roald Dahl.

Nel film la giovane attrice interpreta, appunto, Matilda, una bambina di un’intelligenza straordinaria, cresciuta nella peggiore delle famiglie.

Il padre – interpretato dallo stesso DeVito – è un truffatore incallito che vende auto-usate e pezzi di ricambio rubati, la madre una superficialona interessata solo al look e ai programmi tv e il fratello maggiore è il degno figlio dei genitori.

Matilda, invece, è una bambina sensibile e amante della lettura, doti che riuscirà a coltivare una volta che il padre si vedrà “costretto” a mandarla a scuola.

Proprio a scuola Matilda incontra dei nuovi amici e una maestra deliziosa.

Ma si troverà a scontrarsi con i modi militareschi e perfidi dell’orribile preside, la signorina di Trinciabue.

A quasi 20 anni dalla sua uscita, rivedere in tv Matilda sei mitica è sempre un piacere, un film in grado di farti sorridere, riflettere e, ammettiamolo, anche di farci versare qualche lacrimuccia.

Ma che fine hanno fatto i piccoli e grandi protagonisti di Matilda sei mitica?

Scopriamolo insieme.

1. Mara Wilson  – Matilda Wormwood

Foto BuzzFeed
(Foto: Web)

Mara Wilson oggi ha 27 anni, è una blogger molto seguita negli Usa e nel 2009 si è laureata alla scuola d’arte di New York.

Di recente ha scritto alcune opere per il teatro e lavora nel settore dell’editoria per ragazzi.

Dopo i successi cinematografici ottenuti da giovanissima, Mara ha smesso di recitare nel 2000, dopo la morte della madre.

2. Pam Ferris – Agata Trinciabue

Foto BuzzFeed
(Foto: Web)

La cattivissima signorina Trinciabue è stata interpretata dall’attrice tedesca Pam Ferris, nota anche per il ruolo di Marge Dursley in Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

3. Danny DeVito – Harry Wormwood

Foto BuzzFeed
(Foto: Web)

Dopo Matilda sei mitica, la carriera di regista di DeVito sembra arrestarsi bruscamente.

I suoi ultimi due film Eliminate Smoochy e Duplex – Un appartamento per tre non hanno avuto il successo dei precedenti.

Il suo periodo di maggiore popolarità come attore, invece, lo vive proprio tra la fine degli anni Novanta e i primissimi anni del nuovo millennio.

Negli ultimi anni non è stato molto presente sulle grandi scene, lo scorso ottobre però è apparso nel video di Steal My Girl, del gruppo anglo-irlandese One Direction.

4. Rhea Perlman – Zinnia Wormwood

Foto BuzzFeed
(Foto: Web)

Sapevate che Rhea Perlman è la moglie di Danny DeVito?

Rhea non ha mai abbandonato il mondo dello spettacolo, recitando, spesso come comparsa in numerose serie tv e film per il cinema.

Il successo lo ha però ottenuto come autrice di libri per bambini.

L’attrice è spesso apparsa nelle cronache rosa in quanto vittima delle continue scappatelle del marito, a detta dei ben informati un vero e proprio latin lover.

Ma nonostante tutto, a 30 anni dal loro sì, non si sono mai separati, ufficialmente.

5. Embeth Davidtz  – Miss Honey

Foto BuzzFeed
(Foto: Web)

Embeth è un’attrice che abbiamo visto spesso sia al cinema che in tv.

Co-protagonista di serie celebri come Mad Man e Californication, ha interpretato il ruolo della madre di Peter Parker in in The Amazing Spider-Man e The Amazing Spider-Man 2.

6. Jimmy Karz  – Bruce Bogtrotter

Foto BuzzFeed
(Foto: Web)

Ammettetelo, anche voi vi siete uniti al coro dei compagni di classe, per incoraggiare Bruce durante la punizione della torta di cioccolato!

Jimmy, però, forse traumatizzato dalla scena, non ha più recitato, se non in una puntata di ER nel 1998.

Sembra che l’ambiente medico gli sia piaciuto così tanto, che attualmente studia medicina.

7. Kiami Davael – Violetta

Foto BuzzFeed
(Foto: Web)

L’ultimo film in cui abbiamo visto recitare Kiami è Bruno, nel 2000.

In seguito la piccola attrice ha deciso di abbandonare il mondo del cinema.

8. Jacqueline Steiger – Amanda Thripp

Foto BuzzFeed
(Foto: Web)

Amanda Thripp, la biondissima bambina occhialuta, che la Trinciabue fa volare via, afferrandola per le treccine, come dimenticarla?

Si è laureata in antropologia, specializzandosi in studi lgbt, e da quanto ha dichiarato di recente, vorrebbe tornare a recitare.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!