La fede nuziale è l’anello che molte di noi sognano di indossare, a coronamento di una storia di amore.

È noto a tutti quando e perché ce lo si scambia, come simbolo di Amore eterno, ma non tutti sanno perché lo si porta sull’anulare sinistro.

Il termine antico Anulus deriva dal latino e significa Anello.

Già ai tempi dell’antico Egitto le spose portavano la fede all’anulare sinistro perché da lì passa un’arteria che arriva diretta al cuore dove stanno i sentimenti.

La fede successivamente fu utilizzata per simboleggiare una promessa, potere e sottomissione nel legame tra un uomo e una donna; mentre scambiarsi le promesse e gli anelli è una tradizione del 1500.

Circa cento anni più tardi dentro gli anelli si incide il nome degli sposi.

Secondo la tradizione religiosa cristiana, l’anulare è anche il dito che il sacerdote tocca dopo i primi tre con l’invocazione di Padre-Figlio e SpiritoSanto.

Fedeltà e protezione del cuore, ma esiste anche un’antica credenza cinese secondo la quale ogni dito della mano corrisponde ad una persona a noi cara: il mignolo i figli; il medio noi stessi, il pollice i genitori e l’indice i fratelli o le sorelle mentre l’anulare il partner appunto.

Solo in paesi del Nord Europa e in Spagna la fede nuziale si porta a destra mentre in India gli anelli si portano su tutte le dita della mano!

Lo sapevate?!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!