A differenza di quanto si pensi molte donne indossano la taglia sbagliata di reggiseno e questo provoca fastidio tutto il giorno, dato che è un capo che ci accompagna dalla mattina alla sera. Oltre al fastidio, il reggiseno della taglia sbagliata può rovinare un look ed è anche un problema per la postura, dato che alla noia della taglia errata spesso si sopperisce inconsciamente con una posizione sbagliata del busto e delle spalle.

10

1. Chi indossa la taglia sbagliata

Taglia sbagliata reggiseno
Fonte: web

Tantissime donne! Ma lo fanno di più quelle che hanno un seno abbondante dato che trovano maggiori difficoltà a trovare un reggiseno che abbia una buona vestibilità sia a livello di coppe che di circonferenza del busto. Non a caso sono sempre di più i brand che hanno ampliato la gamma di modelli e taglie per andare incontro alle diverse esigenze delle consumatrici.

2. Come capire se stai indossando la taglia sbagliata

Reggiseno taglia sbagliata
Fonte: web

Ci sono dei segnali inequivocabili che indicano che stai sicuramente indossando la taglia errata di reggiseno. Il fastidio è il primo segnale di allarme: se durante la giornata l’attenzione va al busto compresso o senti un ingombro dove non dovresti allora molto probabilmente il tuo reggiseno non è della taglia giusta. Se indossando una maglia o un abito attillato si vedono le coppe che si increspano e quindi l’effetto che dovrebbe essere armonioso diventa in realtà molto brutto esteticamente, ti consigliamo di guardare la taglia del tuo reggiseno e di controllare bene nel tuo negozio di intimo di fiducia se è quella veramente adatta a te. In America alcune boutique offrono il servizio di bra fitting: in pratica è presente una persona qualificata per indicare la giusta taglia di reggiseno effettuando alcune precise misurazioni.
Altro segnale altrettanto inequivocabile è se il reggiseno è scomodo durante i movimenti: alzando le braccia te lo trovi sempre fuori posto? Allora è molto probabile che tu abbia sbagliato l’acquisto della taglia.

3. Qual’è la taglia giusta?

Taglia sbagliata reggiseno
Fonte: http://it.triumph.com

Per scoprire la taglia perfetta del reggiseno sono necessarie due misure che si possono prendere anche da sole con il metro da sarta. Per prima cosa occorre stare in piedi dritte respirando normalmente, è fondamentale non trattenere il respiro durante la misurazione altrimenti sarà falsata. Ecco le due misure da prendere:

  • circonferenza della zona sotto al seno: posizionare il metro da sarta appena sotto al seno e misurare la circonferenza mantenendo il metro ben aderente ma non stretto. Annotare la misura e arrotondarla al più vicino multiplo di cinque.
  • circonferenza del busto: misurare la circonferenza più ampia del seno, anche in questo caso senza stringere eccessivamente il metro assicurandosi che la posizione del metro sia la stessa sia davanti che dietro. Questa misura servirà per determinare il tipo di coppa. Consulta poi la tabella riportata sopra per capire quale sia la taglia giusta per te.

4. Nonostante tutto il reggiseno è sempre scomodo?

Reggiseno taglia sbagliata
Fonte: web

Ricordiamoci sempre che il nostro corpo è unico e differente da tutti gli altri, anche per il seno vale lo stesso discorso: giocano infatti la distanza tra i due seni e anche i cambiamenti che avvengono a causa di gravidanze, ma anche del periodo del mese in cui siamo, gli ormoni infatti influiscono anche sul gonfiore che in giorni pre-mestruali può manifestarsi facendo stringere di più il reggiseno. Solitamente comunque il problema della taglia risiede di più nella fascia che nelle coppe: la misurazione prevede un arrotondamento, potete quindi regolarvi per il prossimo acquisto valutando un arrotondamento per eccesso o difetto a seconda di quello che avete di base.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!