Siete appassionate di oroscopi e astrologia?

Credete che ci sia un forte legame tra la nostra personalità e il nostro segno zodiacale? Questa notizia sicuramente vi incuriosirà.

Secondo un recente studio scientifico, presentato  all’European College of CNP Congress di Berlino, il nostro mese di nascita ha un’influenza determinante sul nostro carattere e sul nostro temperamento.

Ma c’è di più. Lo studio ha dimostrato che nascere in una stagione invece di in un’altra può aumentare la possibilità di soffrire di disturbi psicologici in età adulta.

Per tracciare il calendario della felicità è stato condotta una ricerca su 400 volontari, sottoposti a test psicologici per testare il loro livello di emotività, comprendere i tratti salienti del loro carattere e verificare la loro tendenza a sentirsi su di giri, o un po’ giù di corda.

Ma da dove nasce questo legame tra periodo di nascita e personalità?

La stagione influenza i neurotrasmettitori monoaminici, come la dopamina e la serotonina, rintracciabili anche da adulti. Questo ci fa credere che la stagione in cui nasciamo ha un effetto a lungo termine su di noi.

A  spiegarlo è Xenia Gonda, docente del “Department of Clinical and Theoretical Mental Health” dell’Università di Budapest e direttrice dello studio.

La Dottoressa ha inoltre sottolineato che, in base ai risultati della ricerca, non solo  il momento in cui si nasce aumenta o diminuisce la possibilità di sviluppare da grande alcuni disturbi dell’umore, ma determina influenza anche il desiderio di una coppia di procreare.

Chi non si sente in forma nei periodi più freddi difficilmente svilupperà il desiderio di fare un bambino in inverno.

Dimmi in che stagione sei nato e ti dirò chi sei! Scopriamo insieme il periodo di nascita influenza il nostro umore, secondo lo studio della Dottoressa Gonda.

1. Se sei nata in estate…

(Foto Weheartit)
(Foto Weheartit)

Ammettilo: sei un tantino lunatica e umorale.

Il classico tipo in grado di cambiare stato d’animo in un batter di ciglia.

Riesci a sorridere perché il sole splende in cielo, ma metti subito il muso se pensi alle faccende da sbrigare a casa o all’ultima lite con il tuo ragazzo.

Tu chiamali, se vuoi: sbalzi di umore!

2. Se sei nata in primavera…

(Foto Weheartit)
(Foto Weheartit)

L’ottimismo è il profumo della vita, per te.

Ovvero, sei un tipo  positivo ed entusiasta, in alcuni casi in modo eccessivo. Perché non c’è nulla di male nell’essere ottimisti.

Tuttavia credere che Lui sia quello giusto solo perché non ritarda al primo appuntamento, o sperare di beccare un tram vuoto durante uno sciopero all’ora di punta, beh non sarà il caso di tornare alla realtà?

Think pink, non rosa shocking!

3. Se sei nata in inverno…

(Foto Weheartit)
(Foto Weheartit)

Le tue amiche ti accusano di essere fredda come un ghiacciolo? Qualcuno pensa che tu sia un po’ orsa?

Non è colpa tua! Ma dell’influenza che l’Inverno ha sul tuo carattere (prova ad usarla come scusa e testane le reazioni… ), ecco cosa ti rende un tantinello più irritabile delle bambine nate in altre stagione.

Evitare le risse, please.

4. Se sei nata in autunno…

(Foto Weheartit)
(Foto Weheartit)

Si sta come d’autunno, sugli alberi le foglie…

Ecco da cosa nasce questa tua tendenza a sentirti un po’ giù di morale e a superare con difficoltà i colpacci della vita.

E allora gioca d’attacco, circondati di persone nate in primavera, loro hanno ottimismo da vendere, ne avranno un po’ anche per te.

Sorridi, l’autunno è un mese triste, ma tu sorridi lo stesso.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!