L’estate se n’è andata, le ultime zanzare stanno (finalmente) morendo ed ecco che oltre al vento frizzantino arrivano le maledette cimici.

Inutili, fastidiose e puzzolenti, sono quasi sicuramente l’insetto più odiato dalla maggior parte delle persone.

Quando volano fanno molto rumore e sono insopportabilmente ovunque: sulle tende, sui vestiti, sulle pareti.

Le cimici verdi sono insetti eterotteri che danneggiano le foglie delle piante e i loro frutti.

Innocue per l’uomo ma letali per diversi vegetali, in particolare il pomodoro.

La frutta e la verdura che vengono colpite dalle cimici non possono essere più mangiate.

Questi insetti fastidiosi preferiscono un clima mite e per questo motivo amano entrare nelle nostre case.

Purtroppo per noi, ogni anno che passa, è sempre più chiaro che le cimici riescono a sopravvivere facilmente anche al clima più freddo.

Quando le cimici vengono disturbate reagiscono spruzzando una sostanza maleodorante che resta anche sui vestiti. La loro particolare forma del corpo poi, permette loro di entrare in casa attraverso finestre e serrande, a poco servono zanzariere o finestre chiuse.

Ecco che vi raccontiamo come è possibile però ridurre drasticamente il problema. Sconfiggere le cimici si può e abbiamo selezionato per voi i metodi migliori e più efficaci.

1. Altri insetti

Le cimici vengono predate da molti altri insetti come le mantidi, gli aracnidi e gli uccelli insettivori come le cince e i codirossi.

Sarebbe utile creare le condizioni adatte per lo sviluppo dei predatori, per gli uccelli ad esempio potreste creare delle cassette (le trovate in commercio o potete costruirle da soli) dove possono deporre le uova e allevare i piccoli.

Per quanto riguarda insetti e aracnidi è importante piantare delle siepi attorno all’orto per favorire il loro sviluppo.

Le siepi sono essenziali anche per la sopravvivenza della popolazione di ragni.

L’idea è quindi quella di creare una buona biodiversità per favorire lo sviluppo dei predatori.

2. Infuso

Usare un infuso biologico a base di acqua e tabacco oppure acqua calda e sapone in uno spruzzino e poi distribuire su finestre, balconi, zanzariere e tutti i posti dove le cimici vengono avvistate frequentemente.

Il sapone ha un effetto disidratante sulle cimici e le uccide facilmente.

3. All’esterno

Per chi ha delle piante sul balcone, è consigliabile pulire manualmente le foglie, usare olio di neem o un insetticida come il piretro in modo da evitare la deposizione delle uova.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!