Arriva la perturbazione "Cleopatra" e al nord è rischio nubifragi

Questa perturbazione dal maestoso nome, Cleopatra, interesserà in particolar modo la Lombardia (specialmente sulla bergamasca), il triveneto e tutte le regioni tirreniche. Da domani segni di miglioramento, ma temperature comunque in calo e piogge in ritorno nel weekend.

Abbiamo chiesto ai colleghi di ITNNEWS cosa aspettarci a livello meteorologico nelle prossime ore e ci hanno consigliato di stare allerta! Cleopatra è un ciclone mediterraneo che nasce dai contrasti di aria calda dall’entroterra sahariano con quelli di aria fredda che sta scendendo da latitudini artiche verso Spagna e Marocco e raggiungerà il culmine della sua potenza nella notte tra lunedì e martedì.

Nelle prossime ore alcune regioni saranno a rischio nubifragi, e tra queste Liguria, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Campania: a confermarlo è lo stesso direttore del portale web ilmeteo.it. Nella giornata di oggi saranno colpiti con precipitazioni abbondanti sia la Lombardia (in particolare il bergamasco, dove ci si aspettano 60 mm di pioggia) sia il Friuli (150 mm).

Anche Toscana, Lazio e Roma saranno interessati da nubifragi che, in serata, arriveranno sino in Campania e a napoli con 50mm.
Questa notte e domani invece il maltempo interesserà prevalentemente il sud, con piogge al nordest e la neve che scende a 1600m. La tendenza comunque è per un miglioramento ma con un calo delle temperature. È invece prevista una tregua soleggiata tra mercoledì e giovedì.

Se vi portate avanti e volete già sapere cosa vi riserverà il prossimo weekend la risposta è semplice: aspettatevi un weekend piovoso su tutto nordest e Toscana, una condizione che facilmente si protrarrà per tutto Novembre.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!