Le smagliature sono delle piccole imperfezioni comuni a ogni tipologia di pelle: diffidate dalle copertine delle riviste di moda che spesso mostrano corpi da capogiro, perfettamente tonici e privi anche del più piccolo difetto. Perché? Il più delle volte è tutto frutto di un’attenta modifica tramite un programma di editing.

Chi l’ha detto, poi, che le nostre smagliature debbano essere per forza sinonimo di difetto e non di forza di volontà, di cambiamento e di bellezza? Troppo spesso, e in particolare alle donne, è stato silenziosamente imposto dalla società di nasconderle – quasi fossero un vero e proprio problema da non mostrare in pubblico e da coprire con fondotinta ad hoc, creme o trattamenti laser mirati a farli scomparire.

Certo, sono scelte che si può benissimo fare se le si ritiene necessarie e non c’è nulla di male in tutto ciò, ma dall’altra parte della medaglia, c’è chi ha voluto dire basta ai soliti corpi da copertina e ha mostrato con fierezza i proprio “marchi”. Perché nascondere una cosa tanto naturale, in fondo?

11

Le smagliature sono semplicemente delle piccole linee chiare sulla pelle che si sviluppano quando quest’ultima si allunga o, al contrario, si restringe: spesso sono infatti causate da una drastica perdita di peso, da un aumento, o ancora da una crescita improvvisa. Le fibre elastiche della nostra pelle, nel momento in cui subiscono uno o più di questi episodi elencati, si indeboliscono e si rompono formando così questi “difetti” visibili sull’epidermide. Lunghezza, larghezze e perfino il colore delle smagliature, però, può cambiare da corpo a corpo.

Come ben sapete, ognuna di noi è unica al mondo, nessun corpo è identico a un altro, e proprio per questo motivo tali imperfezioni si sviluppano e vengono vissute in maniera differente in base proprio alla forma del nostro corpo e alle nostre singolari esperienze personali. Possiamo quindi dire di poter essere fiere di avere delle smagliature? La risposta, finalmente, è sì: si può essere fiere di essere così uniche al mondo.

Dopo anni ad averle nascoste, finalmente anche il mondo della moda sta iniziando ad abbracciare questa nuova visione di bellezza – perché è proprio di bellezza che stiamo parlando – lanciando campagne e iniziative finalizzate ad amare il proprio corpo così com’è, “perfette” imperfezioni annesse.

A sostegno di questa tesi ci sono anche numerosi post social di diverse donne che con l’industria della moda devono far fronte ogni giorno: volti noti come le modelle Chrissy TeigenBarbie Ferreira hanno infatti messo a nudo il loro corpo mostrando le loro normalissime smagliature sotto gli occhi di tutto il pubblico social. Negli ultimi anni, inoltre, la campagna di promozione del proprio corpo LoveYourLines ha convinto molte donne a condividere su internet la storia delle loro imperfezioni.

Allure, uno dei principali portali d’informazione per la bellezza del corpo femminile, ha voluto condividere sei splendide storie di sei altrettanto meravigliose donne che hanno fatto delle loro smagliature il loro vero e proprio punto di forza. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di riproporvele anche noi per mostrare quanto in realtà non dovremmo nasconderle ma celebrarle ogni giorno.

LoveYourLines: 6 donne mostrano e raccontano le loro smagliature
Fonte: allure.com / Photos by Jody Rogac
Foto 1 di 13
Ingrandisci