Gambe Lisce E Perfette Con La Ceretta Allo Zucchero Fai Da Te

Basta un poco di zucchero e... avrete gambe perfettamente depilate. Con una ceretta al naturale capace di lasciare la vostra pelle liscia come seta. Una tradizione che viene dall'Oriente ed ha un sacco di vantaggi: è economica, igienica ed ecologica!

Chissà quante volte avrete provato rimedi naturali per le vostre ricette di bellezza: dalla pulizia del viso alle maschere per i capelli, non c’è crema o impacco che non possiate creare con l’aiuto di madre natura o un consiglio della nonna.

Ma di questa che vi stiamo per proporre forse ancora non avete sentito parlare.

Si tratta di una ceretta al naturale che potete preparare a casa con l’aiuto di tre semplici ingredienti: acqua, zucchero e limone.

Io stessa non ci credevo fino a quando non ho visto con i miei occhi una mia amica tirarsi fino all’ultimo pelo e vi posso assicurare che funziona.

Perché scegliere questo metodo di depilazione? Ve lo spieghiamo noi.

1. Semplice

Fonte: web
Fonte: web

Ecco la ricetta della ceretta naturale fai da te.

Cominciamo dalle dosi:

200 g di zucchero, 50 g di succo di limone, 50 g di acqua (oppure, senza bilancia, circa due tazzine di zucchero, mezza tazzina di succo di limone e un pò d’acqua).

Le dosi comunque che trovate sui tutorial possono differire un po’.

La cosa migliore è, come sempre, provare, provare, provare!

Lo zucchero può essere bianco o di canna, ma fino a quando non sarete diventate delle esperte, meglio scegliere il primo: vi regolerete meglio con il colore che deve avere il prodotto alla fine.

Gli ingredienti, infatti, vanno messi in un pentolino antiaderente e lasciati cuocere a fuoco medio, mescolando spesso con un cucchiaio d’acciaio.

Quando inizia a bollire, abbassate la fiamma e proseguite a mescolare fino a quando il composto non diventerà color miele, come il caramello.

Non di più, altrimenti non funzionerà.

In tutto ci vorranno circa 20-25 minuti.

2. Calda e fredda

Depilazione indolore e naturale con la ceretta alla zucchero fai da te
Fonte: Pinterest.com

A questo punto, se avrete resistito alla tentazione di mangiarvi il dolcissimo composto, passatelo in un recipiente di vetro.

C’è chi la usa a caldo come una normale cera, spalmandola (fatela comunque raffreddare un po’, mi raccomando!) con l’aiuto di una spatola, applicando strisce di tessuto e via con lo strappo!

Ma la versione più tradizionale è questa: fatela raffreddare, facendo però attenzione a non lasciarla solidificare; bagnatevi le mani e lavoratela, tirandola più volte e modellandola fino a farla diventare una palla malleabile, eventualmente aggiungendo un po’ d’acqua se troppo appiccicosa.

Qui dovete fare attenzione.

Rispetto alle tradizionali cerette dovete: farla aderire alla pelle contropelo; stenderla con le dita nel verso del pelo e tirarla sempre nel verso del pelo.

Con un po’ d’acqua tiepida, poi, toglierete facilmente i residui di cera.

3. Igienica

Fonte: Pinterest.com
Fonte: Pinterest.com

Tra i tanti vantaggi di questa ceretta natural style c’è anche quello di ridurre il rischio di infezioni e irritazioni della pelle.

Grazie alla presenza del limone, che ha super poteri disinfettanti, antisettici e antibatterici.

4. Economica

Depilazione indolore e naturale con la ceretta alla zucchero fai da te
Fonte: Pinterest.com

Non c’è bisogno di spiegarvi come con questo metodo potete risparmiare un bel po’, in sedute dall’estetista o comunque in prodotti da supermercato.

Oltretutto, se conservate la cera in un barattolo chiuso, potete riutilizzarla diverse altre volte, semplicemente riscaldandola a bagnomaria.

Comodo, no?

5. Ecologica

Depilazione indolore e naturale con la ceretta alla zucchero fai da te
Fonte: Pinterest.com

Gioisca l’ambientalista che c’è in voi: dietro questa preparazione non c’è nessun procedimento chimico che può danneggiare la natura né dovrà essere smaltito alcun imballaggio.

Ma se non siete abbastanza abili con le mani, o semplicemente avete poco tempo e pazienza, potete acquistarla già pronta e aiutarvi con le strisce.

Cercatela anche su internet, la troverete.

Ok, non l’avrete preparata da voi e spenderete qualcosa in più, ma avrete comunque rispettato di più l’ambiente, utilizzando un metodo igienico e naturale.

6. Indolore

Fonte: Pinterest.com
Fonte: Pinterest.com

La ceretta naturale è così delicata da essere molto meno dolorosa di qualunque altra.

Per questo potete usarla anche nella zona dell’inguine e delle ascelle.

Beh, magari prima acquisite un po’ di pratica, non si sa mai!

7. Effetto seta

Fonte: Pinterest.com
Fonte: Pinterest.com

Vedrete che con questo metodo la pelle resterà liscia e vellutata e difficilmente  compariranno i temibili peli incarniti.

Se avete l’epidermide piuttosto secca, poi, potete aggiungere agli ingredienti base un cucchiaio di miele.

La vostra pelle ben nutrita ringrazierà.

8. Antica

Depilazione indolore e naturale con la ceretta alla zucchero fai da te
Fonte: Pinterest.com

Oggi questo metodo di depilazione lo chiamiamo anche sugaring, ma in realtà la ricetta viene da molto lontano: è il metodo usato dalle donne orientali da secoli, che ancora oggi lo preferiscono ad altri sistemi più diffusi nel mondo occidentale.

E se è arrivato fino a noi, un motivo ci sarà!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!