Perfette con cappotti, abiti da sera e camicie, le sciarpe e i foulard sono i compagni ideali della stagione fredda poichè non solo ci tengono al caldo ma arricchiscono con semplicità ogni look donando armonia e rendendo meno monotono qualunque abito.

Si possono indossare in modo casuale attorno al collo, oppure annodarle con maestria, in tantissimi modi diversi, dal più estroso al più chic.

Abbinare il foulard alla camicia è sempre una scelta molto azzeccata, specialmente se si riprendono gli stessi colori o la stessa fantasia della stoffa, perchè l’insieme ha un effetto molto completo.

Quando poi il freddo si fa più intenso, saranno perfette sciarpe in lana fine o molto voluminose dalla trama grossa e lunghe frange, dall’aria un pò retrò, per avvolgersi completamente nella morbidezza e giocare con i volumi.

Grande ritorno  anche dei boa o segli scaldacollo in pelliccia, rigorosamente ecologica per rispettare gli animali, da indossare durante tutto il giorno e non soltanto per la sera.

Molto di tendenza anche giocare con il tono su tono, creando morbide sfumature con la giacca o il cappotto, oppure scegliere la gradazione di colore sfumata sulle sciarpe stesse.

Per chi ama le stampe via libera invece a fantasie floreali, geometriche ed etniche, spesso in bicolor.

Se invece durante l’inverno vi attende un’occasione importante non rinunciate a un foulard di seta: in qualunque tonalità dona luce al viso, rendendovi splendenti.

Riguardo alle colorazioni di foulard e sciarpe, le nuove tendenze dettate da Pantone per l’autunno inverno 2014/2015 includono toni decisi, meglio se con note metalliche sui toni del grigio argento, oro e bronzo, che spesso riprendono i colori della natura di questa stagione.

Per chi ama i colori caldi sono perfetti il rosso Aurora, sofisticato ed elegante, per chi non vuole passare inosservato, oppure il color Cognac, caldo e simile al legno e alle foglie che cadono, molto avvolgente e perfetto per sentirsi a proprio agio, da abbinare a un giallo caldo e brillante (Misted Yellow), carico di ottimismo, che illuminerà il nostro inverno.

Se invece preferite le colorazioni femminili intramontabile sarà ancora il Radiant Orchid, colore dell’anno, che riprende la bellezza delle orchidee in un viola deciso, con tendenze porpora. Abbinate il colore dall’anno al lavanda chiaro (Mauve Mist) con toni di rosa malva, super femminile, oppure allo sgargiante Sangria, rosso vinaccia che ricorda il bordeaux perfetto anche con i colori caldi.

Per chi adora i toni freddi saranno intramontabili il blu Royal, molto intenso e quasi elettrico con tocchi di viola scuro, perfetto anche per i pantaloni al posto dei classici jeans, e il color cobalto luminoso (Bright Cobalt), che ci farà sognare l’estate.

Se preferite i colori un pò alternativi, sarà perfetto il verde Cypress, profondo e carico, ispirato a pini e abeti, o il grigio Aluminium, classico ma arricchito da un fondo tendente al beige, perfetto per dare un tocco senza tempo al vostro look.

1. Un classico in nuovi colori

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Belmondo – sciarpa giallo

Classica fantasia a scacchi, a fondo nero, ravvivata da un caldo giallo e tocchi cognac. Classica e senza tempo, in una nuova variante in linea con i trend stagionali.

2. Soft animalier

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Fraas –  foulard giallo

Elegante foulard di seta, con fantasia animalier sfumata, per chi ama questo stile ma vuole indossarlo con modernità. Le tonalità calde inseguono brevi spruzzi di verde, per portare questo foulard con tanti outfit diversi.

3. Lo scaldacollo che accende l’inverno

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Passigatti – Scaldacollo giallo

Lo scaldacollo è immancabile nel nostra guardaroba: se ancora non ne hai uno (o ne vuoi un’altro) sceglilo di un caldo giallo, in lana acrilica, lavorata a maglia.

4. Foulard in due fantasie

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Passigatti – blumen streifen foulard giallo

Particolare il foulard in poliestere, leggero, dalle fantasie alternate a fiori di ibisco e righe nere, su fondo giallo, da indossare a strati per giocare con le trasparenze.

5. Giochi black and white

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: ZALANDO – Anna Field – scaldacollo beige

Piccola fantasia fiorita a fondo bianco, con estremità nere a stampa damascata, su cui volano delicate farfalle viola. Romantica e passepartout.

6. Reinventare il marrone

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Espirit – sciarpa marrone

Il marrone ti sembra un colore da vecchia zia? Non rinunciare ad indossarlo, specialmente se sei mora. Scegli una sciarpa dalla fantasia a cuori, che sappia valorizzare questo colore con semplicità.

7. Classical Animalier

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Guess – sciarpa marrone

Per le irriducibili della stampa leopardata, ecco una proposta nella tonalità di marrone perfetta. Un classico senza tempo, da indossare con tutto.

 8. Rosso metallico

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Tommy Hilfiger – Farika sciarpa rosso

Un rosso intenso per la sciarpa dalle linee semplici e diritte, arricchita da un effetto melangè metallico molto luminoso, per portare sempre con sè un tocco di luce.

9. Rosso, blu e bianco…vive la France!

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Kenzo – Tour Eifel foulard rosso

Per le amanti di Parigi, questa elegantissima sciarpa in seta misto lana è davvero molto chic e racchiude le più belle tonalità di rosso e blu della stagione.

10. Monogramma bicolor

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Tommy Hilfiger – sciarpa rosso

Lana e cachemire si mescolano in una calda sciarpa invernale color sangria e cobalto, con la tipica stampa a mongramma del marchio.

11. Pied de poule

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: S. Oliver – scaldacollo rosso

Una delle fantasie più amate nel mondo, il pied de poule, riproposta in uno sgargiante scaldacollo, per essere fashion con stile.

12. Fiori stilizzati

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Anna Field – scaldacollo viola

La bellezza dei fiori stilizzati rallegra questo scaldacollo a base lilla, perfetto per dare allegria alla stagione invernale.

13. Semplicemente Radiant Orchid

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Even&Odd – scaldacollo viola

Un inno al colore dell’anno 2014, questo scaldacollo in morbidissima lana dalla sgargiante tonalità orchidea. Da avere!

14. Classica eleganza

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Roeckl – foulard azzurro

Per chi ama i decori classici, questo foulard racchiude molte delle tonalità di punta della stagione autunno inverno 2014, iniziando dal royal blue e dal cobalto.

15. Colorato e fantasioso

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Anna Field – scaldacollo viola

Perfetto da indossare con una camicetta nera in autunno, per rallegrarla con colori estivi che ancora non vogliono lasciare spazio al grigiore dell’inverno.

16. Grafica stile azteco

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Zign – scaldacollo malva

base nera a puntini micro bianchi, bordi decorati in stile azteco con fantasie geometriche a fondo bianco e particolari color malva. Perfetto anche con le mise più semplici!

17. Microfantasia sangria

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Anna Field – scaldacollo viola

Microfantasia fiorita geometrica e fondo color vinaccia per questo leggero scaldacollo in poliestere dal disegni stile indiano, molto raffinato.

18. Bellissime nappine!

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Anna Field – foulard malva

Un foulard particolare, arricchito da quattro nappine centrali, con fantasia originale di piume, con tonalità giocate sulle sfumature del malva. Per essere originali con stile.

19. Zebrato con ironia

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Passigatti – sciarpa  malva

Se amate lo zebrato ma volete essere ironiche, questo foulard con grande zebra e fantasia maculata fa per voi: il tono di malva lo rende anche molto femminile, unito al classico beige.

20. Stile Giappone

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Passigatti – sciarpa viola

Se amate il Giappone questa sciarpa è perfetta: in morbida viscosa, con fiori in stile disegno e dal tenue color lavanda e menta.

21. Galattico!

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Even&Odd – scaldacollo malva

Questo scaldacollo è ispirato alla galassia e il colore viola è reso particolare da macchie azzurre e rosa e tante piccole stelle bianche. Per uno stile casual è perfetto, anzi, galattico!

22. Il volo

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Mexx – sciarpa viola

Per gli ultimi giorni d’estate è perfetta la sciarpina in cotone leggero, disponibile in questo viola intenso o anche in royal blu, con decoro di sagome di uccellini sul fondo, molto romantica.

23. Pink touch

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Anna Field – scaldacollo malva

Per le fan del rosa, lo scaldacollo morbidissimo sul queste tonalità molto cariche è perfetto da indossare con un cappottino grigio e rende più belle anche le giornate più uggiose!

24. Lana africana

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Roeckl – foulard viola

Questa pashmina di lana è lavorata secondo lo stile orientale, con fantasie che ricordano il Marocco, impreziosite da dettagli femminili fioriti.

25. Verde e beige

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Anna Field – scaldacollo verde

Perfetto per l’ufficio in autunno, questo scaldacollo in poliestere è arricchito da colori verdi e ocra, con diverse fantasie geometriche a cerchi.

26. Il set in verde

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Even&Odd -Berretto e scaldacollo verde

Il set intramontabile, composto da scaldacollo e berretto con pon pon verde scuro, entrambi lavorati a maglia. Li indosserete tutto l’inverno!

27. Fascino etnico

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Pieces Lamita – scaldacollo verde

Fantasia a micropois per il decoro etnico chic in verde e azzurro, da abbinare a jeans e maglioni per un tocco in più.

28. Ricordi d’estate

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Anna Field – scaldacollo verde

Per non scordare mai l’estate passata e sognare quella futura, perfetto lo scaldacollo con firo di ibisco e i colori del mare polinesiano!

29. Design elegante in scuro

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Piecese Lowtone – foulard marrone

Il design floreale si confonde con le linee grafiche, mantenendo le tonalità scure del marrone e del nero, con tocchi lilla e avorio.

30. Intramontabile stile nordico

Fonte: Asos.com
Fonte: Asos.com

Lo trovi qui: ASOS – Fairisle Scarf

La classica fantasia nordica a fiocchi di neve e disegni geometrici si rinnova grazie al giallo, al rosso aurora e al cobalto luminoso. Per unire i classici al trend con ironia!

31. Semplicemente rosso

Fonte: Asos.com
Fonte: Asos.com

Lo trovi qui: French Connection – Fifi Knitted scarf

È il colore perfetto da indossare a Natale, ma non solo: il rosso intenso di questa sciarpa vi avvolgerà per tutto l’inverno. La lana acrilica assicura calore senza dare fastidio, ed è lavorata a punti grossi, importanti.

32. Pelliccia (eco)

Fonte: Asos.com
Fonte: Asos.com

Lo trovi qui: ASOS – Faux fur multi stripe scarf

Pelliccia, un grande ritorno di quest’autunno: rigorosamente ecologica però! Per un look nuovo scegli una sciarpa a righe, di pelliccia multicolore con tutti i colori must dell’inverno!

33. L’eleganza del grigio

Fonte: Asos.com
Fonte: Asos.com

Lo trovi qui: Johnstons Zigzag – tip scarf

Il fascino del grigio abbinato al rosa pastello, in una fantasia geometrica molto elegante, con leggero effetto sfrangiato sul fondo. Da avere sempre con sè perchè leggera ma ricca di morbidissima lana!

34. Bicolor

Fonte: Asos.com
Fonte: Asos.com

Lo trovi qui: ASOS – Scarf with contrast rib cuff

Indecise sul colore? Scegliete una sciarpa bicolor: questa ha una parte bianca e una rossa, a contrasto, da abbinare a qualunque outfit.

35. Effetto boucle

Fonte: Asos.com
Fonte: Asos.com

Lo trovi qui: New Look – bright check boucle scarf

Per chi ama le fantasie scozzesi rivisitate, perfetta questa sciarpa in poliestere dall’effetto tipico della stagione fredda simil-infeltrito, in colori sgargianti.

36. Metallico

Fonte: Asos.com
Fonte: Asos.com

Lo trovi qui: French Connection –  Gabby metallic scarf

Per chi ama i colori freddi, questa sciarpa grande e avvolgente in color Aluminum sarà perfetta, con le sue righe chiare, assieme all’azzurro di un cappottino invernale pastello.

37. Colorful arabian

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Desigual – pashmina

Fantasie arabiche fiorite e toni del verde, azzurro, rosso e giallo per una pashmina leggera, colorata e allegra che caratterizza immediatamente ogni stile.

38. Colori flash

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Desigual – foulard multicolore

Colori luminosi, stampe allegre e una decorazione a piccole spirali metallizate lungo i bordi: perfetto questo foulard da indossare con una camicia denim!

39. Per lui: verde a quadri

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Espirit – sciarpa verde

Anche la moda uomo riprende più o meno gli stessi colori moda, con una particolare attenzione al verde. Questa sciarpa dal taglio e dalla fantasia a quadri è giocata sulle tonalità del verde Cypress.

40. Per lui: multistripes

Fonte: Zalando.it
Fonte: Zalando.it

Lo trovi qui: Bugatti – sciarpa verde

Anche la variante blu e verde, in diverse fantasie di righe, è perfetta per l’uomo per quest’autunno. Semplice, elegante e maschile, può essere indossata anche per ravvivare un outfit femminile dallo stile androgino.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!