Bandiere Blu 2014: Ecco Quali Sono Le spiagge Più Belle D'Italia

C'è chi è ancora davanti alla scrivania, chi il mare non lo vedrà nemmeno con il binocolo e chi invece ha avuto la fortuna di andare in ferie in questo bellissimo ed asciutto luglio appena trascorso. Per chi invece conta i giorni mancanti per le vacanze, o per chi invece vuole solo rifarsi gli occhi, ecco a voi le spiagge più belle d'Italia.

Si lo so. Parlare di estate e mare proprio adesso che sembra finito ottobre è desolante.

Eppure quest’estate è ormai inoltrata e per molti arriveranno presto le agognate vancaze.

E si spera che queste verranno passate sotto l’ombrellone e non sotto l’ombrello con la grandine che cade a secchiate.

Saranno moltissimi gli italiani che quest’anno sceglieranno di non recarsi all’estero, ma di visitare la penisola in lungo ed in largo e godere delle meraviglie marittime del bel Paese.

Sono tantissime infatti le spiagge in Italia certificate come “bandiera blu” e che possono essere tranquillamente definite non solo una bellezza per gli occhi, ma anche luoghi di eccellenza per servizi forniti e pulizia.

Con 21 nuovi ingressi sono ben 269 i lidi che hanno ottenuto quest’anno la certificazione di eccellenza, con la Liguria che, come ogni hanno, osserva i rivali dalla vetta della classifica.

Con 20 località premiate è infatti la regina delle spiagge, mentre la maglia nera è stata assegnata all’Abruzzo con “solo” dieci località segnalate.

Seconda in classifica la Toscana con 18 che sorpassa le Marche con 17. A rincorrere Emilia Romagna, Campania e Puglia.

Ma andiamo a vedere quali sono le spiagge bandiera blu di questo 2014 regione per regione:

1. Piemonte

(foto: Web)
Fonte: Web

In Piemonte non è ovviamente il mare a farla da padrona, ma il lago maggiore.

Proprio qui sorge la località di Cannero Riviera, comune di poco più di mille abitanti che vanta spiagge pulite, acque cristalline e vista mozzafiato.

2. Lombardia

BANDIERE BLU 2014: Le immagini suggestive delle spiagge più belle d’Italia
Fonte: web

Ideale per un breve viaggio fuori porta, o per una vacanza tutta relax, è Gardone Riviera, in provincia di Brescia la località Lombarda che ha conquistato la bandiera blu.

Situata sulla riviera bresciana del lago di Garda è una privilegiata stazione climitica legata alla figura di Gabriele D’Annunzio, che proprio qui dimorò fino 1921. Insomma, relax, sole, lago e tanta cultura.

3. Trentino Alto Adige

Fonte: Web
Fonte: Web

Ebbene si, anche nel profondo, e profondissimo Nord, ci sono delle località balneari.

Frase che letta così sembra infattiuna barzelletta.

Eppure questa regione vanta alcuni dei laghi più puliti d’Italia.

Le lacalità “bandiera blu” sono infatti numerose e sono: Levico Terme-Lido, Calceranica al lago, Caldonazzo, Pergine Valsugana, Tenna (Trento).

4. Liguria

fonte: web
fonte: web

Ed ecco la regione regina delle bandiere blu. Venti località, sparse lungo tutta la costa, che da anni vantano il mare ed i servizi migliori.

Nuovo ingresso per questa regione nel 2014, la località di Santo Stefano al mare, in provincia di Imperia.

Le altre località sono Bordighera, Baia azzurra e San Lorenzo al Mare, Loano, Pietra Ligure Ponente, Finale Ligure, Noli, Spotorno-Zona Moli Sirio e Sant’Antonio, Bergeggi, Savona-Fornaci, Albissola Marina, Albisola Superiore, Celle Ligure, Varazze tutte in provincia di Savona, Chiavari, Lavagna, Moneglia a Genova, per concludere con Framura, Lerici, Ameglia-Fiumaretta in provincia di La Spezia.

5. Toscana

fonte: web
fonte: web

In Toscana sono 18 le località doc: Carrara-Marina di Carrara centro, Forte dei Marmi, Pietrasanta, Camaiore, Viareggio, Pisa-Marina di Pisa, Calambrone, Tirrenia, Livorno-Antignano, Quercianella, Rosignano Marittimo-Castiglioncello, Vada , Cecina-Marina, Le Gorette, Bibbona-Marina, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino-Parco naturale della Sterpaia, Marciano Marina-La Fenicia, Follonica, Castiglione della Pescaia, Grosseto-Marina di Grosseto, Principino a mare, Monte Argentario.

6. Friuli Venezia Giulia

fonte: web
fonte: web

Se invece avete scelto il Friuli come luogo di villeggiattura, le spiagge dove recarsi a tutti i costi sono due: Grado, in provincia di Gorizia e Lignano Sabbiadoro in provincia di Udine.

7. Veneto

Fonte: Web
Fonte: Web

San Michele Al Tagliamento-Bibione, Caorle, Eraclea-Eradea Mare, Jesolo, Cavallino Treporti, Venezia-Lido di Venezia, Chioggia-Sottomarina. Ovviamente tutte località in provincia della fantastica Venezia.

E tra tutte queste bellissime località balneari è Chioggia che nel 2014 ha conquistato, per la prima volta, una meritata bandiera blu.

8. Emilia Romagna

fonte: web
fonte: web

Si, forse nell’immaginario collettivo Rimini e Riccione non sono luoghi visitati proprio per la bellezza e la pulizia del mare.

Siamo sinceri. Eppure numerose località, più piccole e forse meno festaiole, hanno conquistato di gran diritto, il titolo di spiagge più pulite della regione.

Si parla di Comacchio-Lidi Comacchiesi, Ravenna-Lidi Ravvenati, Cervia-Milano Marittima, Pinarella , Cesenatico, Gatteo-Gatteo Mare, San Mauro Pascoli- San Mauro mare, Bellaria-Igea Marina, Misano Adriatico, Cattolica

9. Marche

(Foto: Web)
(Foto: Web)

Destinazione Marche? Mare pulito, natura rigogliosa, cura dell’ambiente e incantevoli spiagge, il tutto a un costo contenuto.

Le più belle spiagge delle Marche sono concentrate nella Riviera del Conero e sono anche quelle più selvagge, che offrono un panorama mozzafiato e un’atmosfera tranquilla.

Quali sono le bandiere blu? Gabicce mare, Pesaro, Fano, Monclolfo-Marotta, Senigallia, Ancona-Portonovo, Sirolo, Numana, Potenza Piceno-Porto Potenza Piceno, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Fermo-Lido Marina Palmese, Porto San Giorgio, Pedaso-Lungomare centro, Cupra Marittima, Grottammare, San Benedetto del Tronto.

10. Abruzzo

fonte: web
fonte: web

La Costa dell’Abruzzo ha una grande varietà di spiagge. Da Ortona a Pescara, dalla Costa dei Trabocchi alle spiagge ampie e baby-friendly di Alba Adriatica ce n’è per tutti i gusti ed esigenze.

Tortoreto, Roseto degli Abruzzi Lungomare Centrale Marra rosa, Sud, Pineta-Torre Cerrano, Silvi-Lungomare centrale, Francavilla al Mare-Lido Asterope, San Vita Chietino, Rocca San Giovanni-Cavalluccio, Fossacesia, Vasto-Punta Penna, Vignola San Nicola, San Salvo-Marina zona Fosso Molino.

11. Molise

fonte: web
fonte: web

Lungo i 35 km di costa del Molise si snodano belle spiagge dove il mare è limpido e la vegetazione è rigogliosa.

Per il 2014 le località balneari con il titolo di bandiera blu sono state confermate come l’anno scorso e sono: Petacciato-Marina, Termoli, Campomarino-Lido.

12. Lazio

fonte: web
fonte: web

Anche il Lazio quest’anno vanta una new entry nella lista delle sue spiagge più belle. È Gaeta, luogo di villeggiatura ormai sempre più famoso e frequentato. E non solo per tronisti e starlette che hanno partecipato alla trasmissione estiva “Temptation Island”.

Le altre spiagge al “top”? Anzio, Marina di Latina, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Gaeta, Ventotene-Cala Nave.

13. Campania

fonte: web
fonte: web

Dalle coste frastagliate del Cilento dove potrete trovare incredibili calette, alle lunghe spiagge della Costiera Amalfitana, dai borghi di pescatori alle case addossate su costoni di roccia a picco sul mare, andiamo alla scoperta delle spiagge più belle della Campania. 

Anacapri-Punta Faro, Gradola, Massa Lubrense, Positano,Agropoli-Lung.re San Marco, Trentova, Castellabate, Montecorice-Agnone, Capitello, Pollica-Acciaroli, Pioppi, Casal Velino, Ascea, Pisciotta, Centola-Palinuro, Vibonati, Sapri-Lido di Sapri San Giorgio.

14. Puglia

Bandiere Blu 2014: Ecco Quali Sono Le spiagge Più Belle D’Italia
Foto: Web

Da sempre una tra le mete italiane privilegiate per la bellezza delle sue acque, la Puglia riscuote ogni anno molto successo, anche con le bandiere blu.

A dominare ovviamente il Salento, terra che negli ultimi anni ha costituito una delle località marittime più visitate ed amate dai turisti nella nostra penisola.

Il Salento riserva una perla dopo l’altra, tra spiagge bianche ed assolate e paradisi naturali e incontaminati.

Tra le meravigliose spiagge pugliesi svettano però: Margherita di Savoia Centro Urbano Cannafesca, Polignano a Mare, Monopoli-Lido Rosso, Castello S.Stefano, Capitolo (Bari), Fasano, Ostuni (Brindisi), Ginosa-Marina di Ginosa, Otranto, Melendugno, Castro, Salve.

15. Calabria

fonte: web
fonte: web

Con i suoi 780 km di costa distribuiti fra il Mar Ionio ed il Mar Tirreno, la Calabria riesce ad accontentare tutti: dagli amanti delle spiagge di sabbia finissima a chi preferisce le scogliere, da chi vuole divertirsi negli stabilimenti più affollati, a chi invece ama esplorare le spiagge più nascoste e meno frequentate.

Le bandiere blu per la Calabria sono però:  Trebisacce-Lungomare Sud, Cirò marina, Melissa-Torre Melissa, Roccellaionica.

16. Sicilia

Fonte: Web
Fonte: Web

Bellezza naturale, meraviglia italiana, la Sicilia vanta numerose spiagge meravigliose:  Lipari, Vulcano, Ispica, Pozzallo, Ragusa-Marina di Ragusa, Menfi, Marsala-Signorino.

17. Sardegna

Fonte: Web
Fonte: Web

La Sardegna è un’isola paradisiaca, caratterizzata da bianche spiagge da sogno e da acque cristalline che permettono di paragonarla ad alcune delle più note località esotiche del mondo.

Le sue spiagge e le sue acque si distinguono inoltre per la loro qualità ambientale.

Sono ben sei tra queste le bandier blu 2014: Santa Teresa Gallura-Reno Bianca, Capo Testa ponente, La Maddalena, Caprera, Palau, Oristano Torre Grande, Tortolì-Lido di Orri, Lido di Cea, Quartu Sant’Elena-Poetto.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!