Meteo: la perturbazione Arpia lascia l'Italia

La perturbazione numero 6 del mese di settembre, giunta nel fine settimana sul nostro Paese e denominata "Arpia", ormai indebolitasi, si dirige verso l'Europa orientale. Per quanto riguarda l'Italia, nelle prossime ore ultimi effetti della perturbazione soprattutto al Nordest con deboli piogge. Poi, tra mercoledì e venerdì, tempo tutto sommato buono, anche se non mancheranno un po' di nuvole, grazie all'alta pressione.

Aggiornamento del bollettino in arrivo dai colleghi di ITN NEWS! La perturbazione è seguita da freschi venti di Maestrale in arrivo dalla Francia che, anche al Sud, metteranno fine al caldo intenso degli ultimi giorni con temperature che torneranno su valori normali per l’inizio autunno.

Le previsioni per mercoledì

Avremo una prevalenza di bel tempo su tutto il Paese. Qualche nube in più all’estremo Nordest, tra Levante ligure e alta Toscana, sulla bassa Calabria. Bassissimo il rischio di piogge. Temperature massime in lieve ulteriore calo al Sud e in Sicilia; stazionarie altrove. Insiste un moderato Maestrale nel Canale di Sicilia e sullo Ionio.

Temperature in normalizzazione anche al sud

Nelle regioni centromeridionali, durante la settimana in corso, le temperature, anche grazie ai venti di Maestrale in arrivo dalla Francia, rientreranno gradualmente nelle medie stagionali. In particolare, tra oggi e domani registreremo una diminuzione fino a 6-7 gradi al Sud.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!