Vivere con la malattia di Crohn significa aver sempre qualcosa da nascondere. Questa malattia è la conseguenza più drammatica di un’infiammazione al sistema digestivo.

La malattia di Crohn è una delle due forme principali di malattia infiammatoria intestinale (IBD). L’altra forma comune è la colite ulcerosa.

La Crohn è una condizione permanente: chi ne è affetto avrà qualche periodo di buona salute, di remissione ma i sintomi rimarranno comunque recidivi.

Non esiste ancora nessun cura per questa malattia, ma i farmaci e la chirurgia possono sicuramente sollevare un po’ i pazienti dal loro dolore, ma non dal disagio.

(foto: Web)
(foto: Web)

Gli esperti ritengono che la condizione sia, in parte, ereditaria, ma si pensa che una reazione anomala del sistema immunitario a certi batteri nell’intestino possa contribuire.

La giovane Bethany Townsend, 23enne inglese, ha deciso di non nascondersi più e ha pubblicato online una sua foto che la ritrae in bikini, nonostante sacchetti necessari per vivere.

Bethany è un ex modella che oggi si occupa della bellezza altrui con il make-up e con queste foto “provocatorie” ha voluto riportare l’attenzione su questa malattia, demistificandola allo stesso tempo.

La sua condizione è la seguente da quanto Bethnay ha solo 3 anni.
Si è sottoposta a molti interventi chirurgici e per 4 anni è stata costretta a nutrirsi solamente con un sodino e a prendere farmaci ogni giorno.

Nel 2010 l’infiammazione è peggiorata e Bethany si è svegliata agonizzante.
Fu così che in ospedale le tolsero parte dell’intestino e al suo risveglio ha scoperto di avere due sacchetti per colostomia, destinati alle feci.

Il recupero più duro fu quello mentale. Ritrovare serenità e forza, fiducia in sé stessa.
Il marito però l’ha incoraggiata a non vergognarsi del suo corpo, e durante il viaggio di nozze in Messico, lui le ha comprato uno splendido bikini.

Pochi mesi dopo si è convinta a fare un altro grande passo, ovvero pubblicare le foto della vacanza, sui social network.

Le sue foto sono state viste da più di 10 milioni di persone.

Bethany ha recuperato la fiducia e vuol tornare a fare la modella.

“Non mi aspettavo una reazione del genere, 190.000 likes e 10.000 commenti su Facebook, è da pazzi. Sono contenta che la foto abbia contribuito a far conoscere il morbo di Crohn e poi i commenti positivi mi hanno aiutato a diventare più sicura di me. La prima volta che mi sono stati consegnati i sacchetti ero devastata, ma la reazione delle persone alla vista di questa foto mi ha aiutata ancora di più ad accettarli.Non lascerò più che Crohn mi controlli”.

Bethany nel frattempo continua a perdere peso, arrivando a pesare solo 46 kg, e spera in un trapianto.

Ora, più che mai, desidera Vivere.

Ecco tutte le foto:

1

(foto: Web)
(foto: Web)

2

(foto: Web)
(foto: Web)

3

Bethany: sogna di fare la modella, nonostante la sua malattia
(foto: Web)

4

article-2676288-1F4B811100000578-487_634x634
(foto: Web)

5

Bethany: sogna di fare la modella, nonostante la sua malattia
(foto: Web)

6

7

Bethany: sogna di fare la modella, nonostante la sua malattia
(foto: Web)
La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!