Cloe (noi con tutti questi nomi ci stiamo perdendo, fortuna ci sono i ragazzi di ITN NEWS a tenerci al passo) è una perturbazione a carattere di fronte freddo che non genererà un vortice ciclonico sul nostro paese.

Oggi nuvole su tutto il Centronord, Campania e Sardegna: al mattino piogge sparse, per lo più da deboli a moderate, su quasi tutte le regioni settentrionali, a eccezione di Emilia e Romagna, e più giù qualche piovasco anche in Toscana; al pomeriggio rovesci e temporali sparsi (a tratti anche intensi) su Triveneto, Emilia, Romagna, Levante Ligure, Marche, Umbria, Toscana e Lazio; in serata deboli piogge residue su Friuli e Venezia Giulia, con qualche nevicata oltre 1500 metri sulle Alpi Orientali, mentre rovesci e temporali bagneranno regioni centrali adriatiche, Marche, Umbria, Lazio e Gargano.

Differenze termiche rilevanti!

A Milano e Bologna oggi avremo una temperatura massima di 23°C, a Torino di 22°C, a Verona di 20°C. A Catania arriveremo invece a toccare i 30°C, a Crotone e Trapani arriveremo a 28°C.

Giovedì piogge al Sud

Giovedì bel tempo al Nord, regioni centrali tirreniche e Sardegna; un po’ di nuvole sul resto del Paese con qualche pioggia che, specie al mattino, bagnerà qua e là Abruzzo, Molise, Puglia e Calabria. Mattina molto fresca al Nord con le temperature minime che in molti casi saranno vicine ai 10°C o anche al di sotto.

Italia divisa in due nel weekend

Nell’ultima parte della settimana prevalenza di tempo bello grazie alla rimonta dell’alta pressione che nelle estreme regioni meridionali riporterà anche temperature tipicamente estive. In particolare in Sicilia potremo anche superare i 30°C, con punte di 33°C a Catania. Il weekend vedrà infatti un’Italia letteralmente divisa in due. Al Nord, in Toscana, parte dell’Umbria e Lazio settentrionale avremo giornate con molte nubi e temperature di 2-3 gradi sotto le medie. Al Sud, invece, tanto sole e temperature dal sapore estivo: i valori potranno anche superare i 30 gradi, attestandosi così in molti casi di qualche grado sopra le medie.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!