Meteo, Medea divide l'Italia in due

Italia spaccata in due, sole al nord e maltempo al sud...almeno tra oggi e domani, domenica la situazione sarà in lento miglioramento con temperature massimo in rialzo un po' ovunque. Ecco che gli amici di ITN News ci forniscono le previsioni aggiornate per il weekend, prima di pianificare qualche gita meglio consultarle!

Un italia divisa in due, meteorologicamente parlando, è quella che ci aspetta nel weekend: tutta colpa (o merito, dipende dai punti di vista) della perturbazione Medea. Gli amici di ITN News ci informano che il fine settimana vedrà un lento allontanamento della perturbazione verso la Grecia con sole nelle regioni settentrionali e piogge e violenti temporali al sud.

Oggi bella giornata al nord, con lente schiarite a Nordest nel primo pomeriggio. Nuvole su tutto il resto d’Italia con rovesci e temporali che raggiungeranno Umbria, Lazio, Puglia, Calabria, Sicilia e Sardegna. Conseguentemente vi saranno temperature in leggere rialzo al nord ma in calo nel resto del paese.

Sabato ci sarà bello al nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna. Nuvole altrove con rovesci e temporali durante la giornata che bagneranno anche Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Temperature in lento rialzo e venti in attenuazione.

Domenica il tempo migliorerà anche al Sud, dove ancora un po’ di nuvole e poche piogge insisteranno su Calabria, Puglia meridionale e Sicilia. Le minime tra nord e sud avranno differenze fino a 15°! Le massime toccate nel weekend si aggireranno tra i 27 e i 28 gradi.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!