Arriva l'autunno, ecco come depurare il proprio corpo

Il 22 Settembre si avvicina e, con esso, l'equinozio d'autunno. È una delle due volte all'anno in cui il giorno e la notte hanno la stessa lunghezza. A differenza dell'equinozio di primavera, quello autunnale segna l'inizio di ore di sole più corte e ore di buio più lunghe in preparazione all'inverno. Un momento perfetto per fare propositi per la nuova stagione, cambiare gli armadi (sì, ci tocca...) e pulire! Ma non disperatevi, per una volta non parlo delle pulizie da fare in casa ma bensì di quelle per il proprio corpo: con il passaggio alla triste e uggiosa stagione autunnale il corpo ne risente e viene indebolito rimanendo così vulnerabile e a rischio influenza. La soluzione però non è un vaccino antinfluenzale ma, bensì, preparare il proprio sistema immunitario a difendere il corpo fornendogli gli adeguati nutrienti.

Come prepararsi alla nuova stagione?

Per prima cosa è assolutamente necessario liberarsi di tutto ciò che “nocivo”, e che quindi ingrassa o intossica nel vero senso della parola. Evitate poi di acquistare nuovamente prodotti di questo tipo e attenetevi ad alimenti il più possibile naturali (permettono di non affaticare la digestione e aiutano il corpo nella fase di processamento delle tossine).

La depurazione

È necessario liberarsi di tutte le tossine accumulate in corpo per proteggerlo, aumentare le difese immunitarie e metaboliche prevenendo così influenze e raffreddori. Per farlo occorre anzitutto bere molta acqua (circa 2 litri al giorno) e tisane purificanti in abbondanza (la mattina appena sveglie, a metà giornata, prima di andare a letto…ve ne sono di specifiche per ogni momento del giorno!). Poi occorre basarsi su una dieta basata su verdura e frutta, legumi, frutta in guscio e e cereali diversi dal frumento. Anche il pesce e la carne bianca, specialmente alla griglia, sono consigliati; meglio se serviti con un filo di olio d’oliva.

Per proseguire nella disintossicazione è buona cosa iniziare a svolgere esercizio fisico in maniera costante (sono sufficienti anche 20 minuti al giorno), al fine di mantenere corpo e mente in allenamento. Anche dormire con regolarità ha la sua importante e permette di avere un orologio biologico regolare.
È imperativo evitare medicine e alcol (ovviamente non insieme!): anche delle semplici pillole per il sonno o troppi antibiotici possono non solo uccidere i batteri cattivi, ma minare anche l’integrità della flora batterica “buona”.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!