L'isola dei famosi è prossima alla cancellazione?

Non è ancora ufficiale, ma è possibile che L’Isola dei Famosi 2013 non si farà. Le indiscrezioni piovono da ogni blog del settore e di appassionati e trovano conferma nelle recenti dichiarazioni dell’azienda: i vertici Rai, infatti hanno posto sin dalla loro nomia dei vincoli ben precisi a tutti i dipendenti; ‘etica’ e ‘risparmio’, infatti, sono le parole-chiave sulle quali hanno insistito in occasione della loro nomina, ed ‘etica’ e ‘risparmio’ continuano ad essere nel corso di questa stagione televisiva ricca di cambiamenti.

I reality stanno proprio andando male…così come per il Grande Fratello è stata predisposta una pausa più lunga del solito per riprendersi dal flop della precedente edizione, anche la realizzazione dell’Isola dei Famosi 2013 è in forse. Il reality era stato inizialmente confermato in via ufficiosa dai conduttori Nicola Savino e Vladimir Luxuria, ma sembra che i due debbano fare marcia indietro sulle dichiarazioni: si tratta di rumor e nient’altro, certo, ma l’idea di eliminare dal palinsesto un programma come L’Isola per ragioni ‘etiche’ è abbastanza insolito: da una parte, infatti, il reality ha avuto abbastanza successo – e quindi non si capisce perché un servizio pubblico debba privare i propri telespettatori di un prodotto che piace -; dall’altra, L’Isola dei Famosi non ha nulla di anti-etico (parolacce e urla del Divino Otelma a parte). Alla luce di quanto raccontato, insomma, può ancora essere che l’azienda cambi idea. Anche se non ci metteremmo la mano sul fuoco.

Come già detto, infatti, Rai ha ai vertici persone che si son poste sin da subito l’obiettivo di risparmiare – Monti docet – e, visto che, in quanto a pubblicità e ascolti, lo show, pur avendo recuperato abbastanza rispetto agli anni scorsi, non splende di certo, la cancellazione sembra non probabile, ma quasi sicura. La stessa sorte dovrebbe toccare anche a un programma della PeregoIl contadino cerca moglie: una trasmissione che sarebbe dovuta andare in onda nel 2013, assieme all’Isola, per una serata di grande intrattenimento sulla quale i responsabili stavano lavorando da tempo. Invano a quanto pare.

La crisi ha stretto nella sua morsa anche viale Mazzini? Sicuramente sì. Ma come si può parlare di ‘etica’ in un mondo – quello dell’intrattenimento – dove l’etica non ha ragione di essere considerata?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!