IMU per la chiesa? Anche Gesù Cristo pagava le tasse!

Dopo mesi di tentennamenti da parte del governo, la Chiesa pagherà l’Imu sugli immobili ad uso commerciale? Ce lo siamo chiesti di nuovo quando si è scoperto che il ministero dell’Economia non aveva ancora emanato il decreto attuativo per stabilire i criteri del pagamento dell’imposta per gli immobili ecclesiastici. Sul web si è scatenata la protesta e i giornali hanno rilanciato il tema.

“Dicendo ‘Date a Cesare quel che è di Cesare’, Cristo dimostra di pagare le tasse”

A dirlo ai microfoni de “Il Fatto Quotidiano” è il cardinale Gianfranco Ravasi, che si trovava pochi giorni fa Cernobbio per la tre giorni del Forum Ambrosetti. Il prelato, pungolato benevolmente sull’Imu, ha voluto innanzitutto “sfatare la mitologia” che girerebbe sulla questione:

“Proprio non pagando l’Imu in molti ambiti dell’attività ecclesiale”, ha detto, “si ha la possibilità di sostenere un orizzonte nei cui confronti lo stato è del tutto indifferente”.

Tradotto, è grazie al mancato pagamento di questa imposta che la Chiesa può tenere in piedi il suo sistema di sussidiarietà. Che non abbiamo esitato a definire ‘malato’ in quanto clericalmente orientato, caratterizzato da storture, scarsa trasparenza, corsie preferenzialie persino interferenze per bloccare la concessione di contributi ad altre realtà.

La politica in Italia è troppo prona al Vaticano?

“Qualche problema di prevaricazione in passato può esserci stato”, ammette Ravasi, che però invita a ricordare quanto la Chiesa sia impegnata nel sociale anche grazie ai fondi di cui può disporre. Insomma, se il governo fatica a definire le regole per l’applicazione dell’Imu ai beni del Vaticano, niente di più facile che ispirarsi ai principi stessi della Chiesa: “Anche San Paolo scrive ai romani di pagare i tributi all’impero”, continua il Presidente del Consiglio pontificio della Cultura, “e ai tempi c’era Nerone”.

La chiesa inizierà a pagare? Le cose rimarranno come sono? Finiremo come in Grecia dove la Chiesa (stavolta ortodossa) non paga alcuna tassa e mantiene i suoi privilegi nonostante il paese sia al tracollo?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!