Ritorna l'estate, ma solo per 6 giorni. Più di 30 gradi a Firenze, Roma, Napoli

Caldo agostano anche in Sicilia con l'anticiclone "Bacco". Le piogge torneranno verso metà mese in un settembre altalenante. Sarà estate per almeno 6 giorni da Venerdì fino a Mercoledì 12 Settembre, quando “Bacco”, un vastissimo anticiclone dapprima dalle Azzorre poi con una componente nordafricana, spingerà aria via via più calda verso il Mediterraneo e l’Italia fino a raggiungere eccezionalmente l’Europa settentrionale ed orientale.

Come confermano i nostri colleghi di ITN News le temperature saliranno giorno dopo giorno fino a toccare tra domenica e mercoledì valori fino a 5°C oltre le medie: 28-30°C sulla Valpadana, 31-32 a Bologna, Firenze, Roma, Napoli, fino a 35 in Sicilia. E se inizialmente ci saranno ancora dei venti da nord sulle regioni adriatiche e sulla Puglia, da domenica rimarrà solo l’azione benefica delle brezze lungo le coste.

Non ci sarà nemmeno la paura dei temporali sui monti, in quanto “Bacco” sarà forte anche in montagna e a tutte le quote spingerà aria calda dal nord Africa e dal Marocco verso il Mediterraneo e infine l’Italia. Le gite al mare e in montagna saranno garantite. Una parentesi estiva dunque a settembre in attesa delle nuove piogge previste al nord da tra per giovedì 13 dirette verso il centrosud nei giorni seguenti.

Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilmeteo.it avverte infatti che il mese di Settembre si preannuncia altalenante, con fasi calde alternate a fasi più piovose, soprattutto da metà mese.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!