Svolta ecologista e decisamente intelligente quella della Francia. Da un’idea del Ministero dei Trasporti francese, in tutta la nazione sarà incentivato l’uso della bicicletta: ogni cittadino che abbandona le automobili o le motociclette per andare al lavoro, riceverà 25 centesimi a km percorso.

Un progetto davvero interessante che punta a pulire l’aria delle città e ad allenare fisicamente i lavoratori sedentari, per migliorare la qualità della vita. Di conseguenza sono già previsti dei miglioramenti nella sicurezza stradale, abbassamenti del limite di velocità cittadino dei mezzi, un aumento dei parcheggi di biciclette, chi deciderà di acquistare una bici elettrica avrà diverse agevolazioni e ci saranno anche rimborsi a chi farà ricorso al bike-sharing.
Gli impiegati che utilizzeranno questo servizio potranno poi ottenere un rimborso del proprio abbonamento annuale.

Il rimborso verrà pagato al dipendente direttamente dal datore di lavoro e sarà esente da tasse e imposte.
Dalla diffusione del progetto potrebbero inoltre nascere nuovi posti di lavoro.

Il Ministero dei Trasporti francese sta inoltre valutando di aumentare le sanzioni per gli automobilisti che parcheggeranno sulle piste ciclabili da 35 a 135 euro.

Un piccolo incentivo che migliora la qualità del Paese e di chi ne usufruisce, non solo economicamente.
E se 25centesimi vi sembrano pochi, provate a fare due calcoli, immaginando quanto potreste guadagnare voi con questa iniziativa!

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!