diredonna network
logo
Stai leggendo: Baciarsi: perchè lo facciamo e a cosa serve

"Sei la mia anima gemella e hai preso il mio cuore quando te ne sei andato". Lo straziante messaggio della fidanzata di Hayden

Da Chiara Ferragni a Mila Kunis: brutta bestia l'invidia dei frustrati

Giurarsi amore eterno con gli anelli con le impronte digitali

Il capo lo manda a casa perché indossa i pantaloncini a lavoro: la risposta di questo ragazzo è semplicemente epica!

Arriva la notte di San Giovanni: 6 riti per trovare l'amore e scoprire chi sposerai

Il rimedio giusto all'allergia da fieno? È... il gin tonic! Lo dice la scienza

Meryl Streep: "Ho giurato che non avrei chiesto mai soldi a un uomo"

Oroscopo dal 22 al 28 giugno - Come sopravvivere alle stelle

Eros e Marica hanno ben due anniversari di nozze e... doppia dedica social

20 anni di Friends: per festeggiare arriva la maratona 24 ore al giorno

Baciarsi: perchè lo facciamo e a cosa serve

Due recenti studi americani presentano le motivazioni della manifestazione di amore più tipica dell’uomo.
Baciarsi: perchè lo facciamo e a cosa serve

Dal punto di vista biologico, in natura il bacio è praticamente inesistente. Solo gli uomini e alcune specie di primati (scimpanzè e bonobo, per l’esattezza) si baciano. Cosa c’è  quindi dietro questa strana usanza? A cosa serve il bacio?

Gli studiosi sono ancora incerti. Tuttavia biologi, neurologi e sociologi si dividono attorno a due spiegazioni: che serva per favorire l’eccitazione sessuale o per rinforzare il legame tra due persone. Due recenti ricerche hanno affrontato la questione: la prima, condotta dal Centro Nazionale di Biotecnologie USA su oltre 1000 persone,  ha dimostrato che nel bacio la funzione dell’eccitazione sessuale è praticamente inesistente. La funzione del bacio sarebbe quella di supportare la scelta del compagno: in poche parole, baciando qualcuno valutiamo di avere accanto la persona giusta e allo stesso tempo, soprattutto nelle relazioni a lunga durata, consolidiamo il rapporto di coppia. La ricerca ha dimostrato anche che sono le donne a dare maggiore importanza ai baci, considerati un indicatore per misurare la stabilità e la soddisfazione di un rapporto.

Di donne si parla anche nella seconda ricerca: sembra infatti che i baci assumano maggiore importanza nel periodo fertile del ciclo. Inconsciamente, infatti, le donne sono in questi giorni alla ricerca di un padre per il loro figlio, e tenderebbero quindi a valutare se il loro partner è adatto ad essere un compagno di lunga durata. Il bacio sarebbe quindi una sorta di radar per scovare possibili fidanzati inaffidabili.

La funzione sessuale del bacio, quindi, sembra passare decisamente in secondo piano rispetto a quella di termometro della relazione: baciamo qualcuno non solo perché ci piace, ma perché ci vogliamo accertare che quel qualcuno sia davvero la persona giusta per noi. Allo stesso tempo, poi, baciarsi di più può servire a prevenire possibili crisi di coppia. Un ottimo modo per farlo con sempre maggior frequenza!