Oggi, 4 febbraio, Facebook compie 10 anni.
Un decennio di successi per la piattaforma social più famosa del mondo. Mark Zuckerberg codificò nella sua stanzetta ad Harward quello che oggi è il prodotto più riuscito degli ultimi anni, conosciuto e utilizzato in tutto il mondo.

Facebook può contare su 1,23 miliardi di utenti attivi mensili, ed è un numero spaventoso se si pensa inoltre che fino al 2005 gli utenti del social non superavano i 5milioni.
Per festeggiare i primi 10 anni, Facebook regala il video personalizzato “A Look Back”, dove vengono raccolti i momenti più significativi della nostra permanenza sul social network.

(foto:Web)
(foto:Web)

E pensare che tutto iniziò con solo 4 persone: Mark Zuckerberg con i cofondatori di Facebook Dustin Moskovitz, Chris Huges e Eduardo Saverin.
Nel 2008 arrivano sia la chat di Facebook sia la app per dispositivi Apple, l’anno successivo compare il tasto “mi piace” e nel 2010 il social network è ormai una realtà globale che raggiunge 500 milioni di iscritti.
Nel 2012 due le tappe vincenti: l’arrivo in borsa e l’acquisizione di Instagram, il più grande social di immagini.

Facebook oggi conta oltre 201 miliardi di collegamenti tra “amici”, ogni giorni vengono cliccati 6 miliardi di “mi Piace” e condivise 400 miliardi di foto. E con soli 6.337 dipendenti nel mondo il social network riesce a conseguire un fatturato trimestrale che supera i 2 miliardi di dollari.
Numeri incredibili, un successo meritato in tutti questi anni di rinnovo e continuo studio.

Il declino però sembra vicino. Ancora un paio di anni e poi la rete sarà pronta ad abbandonare questo social che ci fa ridere, piangere, litigare e soprattutto, perdere tanto tempo!

>> Scopri i tuoi momenti più importanti su facebbok

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!
  • Desperate Geeks