In quali Paesi i ragazzi dai 24 ai 34 anni vivono ancora con mamma e papà? Secondo il grafico pubblicato da Quartz, Slovacchia, Bulgaria, Grecia, Malta e Italia sono in cima alla lista con – rispettivamente – il 56.6%, 52.8%, 51.6%, 48.9%, 46.6% di giovani che scelgono di restare in casa con i propri genitori. Dati di per sé già preoccupanti ma che diventano allarmanti se paragonati all’impercettibile 1.8% della Danimarca!

“Resto a casa con mamma e papà!”: in quale Paese viene detto di più?

Ma perché i giovani d’oggi non lasciano il rassicurante nido famigliare?  Sono tutti mammoni incalliti oppure sono, in un certo senso, “costretti” dalle circostanze? In effetti, parlando in particolare di “casa nostra”, gli italiani sono riconosciuti in tutto il mondo come un popolo di mammoni che difficilmente scelgono di andare a vivere da soli ma la crisi di certo non ha agevolato le cose! Il lavoro non c’è o, comunque, è precario ed è diventato davvero complicato sostenere i costi di un affitto – perché ottenere un mutuo e comprare casa è quasi un’utopia! – delle bollette da pagare, e di tutte le altre spese necessarie, almeno, alla sopravvivenza!

“Resto a casa con mamma e papà!”: in quale Paese viene detto di più?

Secondo un grafico pubblicato dalla Treccani, in Europa abbiamo redditi più bassi degli spagnoli o dei francesi ma un costo della vita che sfiora quello altissimo della Svezia. Per gli italiani, sopravvivere significa spendere quasi il doppio rispetto ad una famiglia di Berlino o Madrid!

“Resto a casa con mamma e papà!”: in quale Paese viene detto di più?

Sempre secondo il grafico Quartz, la situazione è peggiorata rispetto agli ultimi cinque anni: in Italia vive con i genitori l’1,5% in più dei giovani e nel Regno Unito il 2% in più (addirittura 670 mila in più rispetto al 21% di vent’anni fa, per quanto riguarda il Regno Unito). E voi? Vivete da soli o ancora con mamma e papà?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!