È in arrivo un raffreddamento che ci riporterà in un’era glaciale ed è pronto a durare fino a metà secolo.

A pubblicare la notizia il Telegraph e il Daily Mail che evidenziano come, già da quest’estate, il ghiaccio nell’Artico aumenterà ben oltre il 50% rispetto all’anno precedente. Una zona ghiacciata che copre una superficie pari a quella di metà Europa e si estende dal Canada alla Russia. 

La ricerca degli studiosi  del Rutheford Appleton Laboratory (Oxfordshire, Inghilterra) non hanno dubbi: ci sono le condizioni affinché si ripeta un’era glaciale, esattamente come quella a cavallo dei secoli XVII e XVIII.

“Indipendentemente dal tipo di misurazione adottata, i risultati dicono tutti la stessa cosa: i picchi solari stanno diminuendo”, afferma Richard Harrison, ricercatore del citato laboratorio. “Faccio questo mestiere da 30 anni e non ho mai visto una cosa simile”

Nell’ultimo decennio si è registrata una diminuzione dei ritmi del riscaldamento globale e la temperatura è andata crescendo ma a ritmi ridotti. Si sta verificando un ciclo naturale di raffreddamento, un ciclo breve che dovrebbe durare non oltre 50 anni ma che potrebbe estendersi a causa dei cambiamenti catastrofici della Terra.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!