Una principessa per limitare il pericolo di banconote falsificate.

Dopo i cinque euro, anche i dieci si preparano a ricevere l’immagine di Europa, personaggio della mitologia greca che ha dato il nome al nostro continente. L’uscita è prevista per il prossimo 23 settembre, ma l’anteprima è stata presentata il 13 gennaio a Francoforte.

 

I nuovi biglietti andranno gradualmente sostituendo gli attuali: ma alcuni prototipi sono già stati consegnati ai produttori e ai fornitori di attrezzature per il trattamento delle banconote, consentendo loro di adeguare i dispositivi ed evitare i disagi seguiti all’uscita dei nuovi 5 euro.

 

L’effige di Europa proviene da un vaso greco del IV secolo a.C., conservato presso il museo del Louvre di Parigi, e comparirà in filigrana e nell’ologramma dei nuovi euro cartacei. Secondo la Banca Centrale Europea, questo dovrebbe ridurre quasi totalmente la possibilità di falsificazione. Oltre a questo, i colori sono stati intensificati, sempre allo scopo di renderne impossibile la riproduzione, e il materiale sarà più resistente e high tech. Che sia anche questo un omaggio alla donna, perché gli inconsapevoli lavaggi in lavatrice delle banconote siano meno dannosi al portafoglio?

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!