La ‘coda’ di Poppea ha bagnato l’Italia, ma non è stata emergenza come invece in qualche modo era stato previsto. E nei prossimi giorni i bollettini dell’Aeronautica militare indicano che le precipitazioni saranno “residue”. Nei primi giorni in misura maggiore su Emilia-Romagna, Piemonte e Liguria, ma “in graduale miglioramento” ed “ampi rasserenamenti sulle restanti regioni”. Rispetto al centro ed alla Sardegna, tra oggi e domani, sono previsti piogge e temporali sparsi piu consistenti sul settore tirrenico e sull’isola, anche di forte intensità; qualche temporanea schiarita lungo il versante adriatico. Per Sud e Sicilia nuvolosità variabile e qualche scroscio d’acqua.

Il suo nome di Bacco, come il dio del vino e della vendemmia ed è l’anticiclone che farà tornare l’estate su tutta l’Italia il prossimo weekend dell’8 e 9 settembre! Ad annunciarlo è Antonio Sanò, direttore del portale web www.ilmeteo.it che grazie alla community ha assegnato i nomi ai 7 anticicloni africani di questa caldissima estate 2012.

Bacco ‘è un anticiclone che viene dalle isole atlantiche delle Azzorre, è tipicamente estivo, promette oltre 30°C da nord a sud a partire da venerdì e per tutto il prossimo weekend dell’ 8 e 9 Settembre. Roma con la Sicilia supereranno i 32°C, ma anche la Sardegna, l’Emilia e la Toscana raggiungeranno i 30°C perché i mari sono ancora caldi e rilasciano il calore per settimane’.

Il nuovo anticiclone, rileva Ilmeteo.it, scaccerà dunque ‘Poppea’, il ciclone che sta investendo tutta l’Italia e che dopo la breve tregua di domenica soprattutto al centro, promette fulmini e saette soprattutto nella giornata di lunedì, con tanta pioggia al centronord e in particolare su Lazio, Umbria, Toscana, Emilia Romagna. Le temperature ”saranno autunnali con massime di 20°C e anche meno sul Piemonte e sulla Lombardia. Fino a mercoledì e giovedì il tempo rimarrà instabile con frequenti temporali, ma da venerdì e nel weekend il clima tornerà estivo.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!