Per rimettersi in forma basta mezz’ora di sesso alla settimana. Proprio così, l’ultima frontiera della ricerca del benessere si sviluppa in camera da letto.
Per gli uomini, mezz’ora di esercizio fisico sensuale brucia all’incirca 120kcal, mentre le donne ne brucerebbero 90.
Più o meno come fare jogging per mezz’ora, ma senza troppo divertimento.
Mediamente un uomo consuma facendo l’amore 4,2 calorie al minuto contro le 9,2 sul tapis roulant, mentre per le donne le calorie bruciate tra le lenzuola sono 3,1 al minuto, a fronte di circa 7,1 durante il jogging.

La ricerca canadese si intitola Energy Expenditure During Sexual Activity In Young Healthy Couples: “Dispendio energetico nel corso dell’attività sessuale in giovani e sane coppie”. Uno studio che ha coinvolto 20 coppie eterosessuali tra i 18 e i 35 anni, paragonando il loro consumo calorico e adoperando il Metabolic Equivalent Task (MET) o equivalente metabolico, partendo dal presupposto che 1 MET è il livello del metabolismo di un individuo seduto tranquillamente a riposo.

“Se veramente ci fosse mezz’ora di inseguimento amoroso vero e proprio, allora si potrebbe ragionevolmente concludere che il sexercise è, alla pari di altri sport, uno strumento di controllo dietetico, ma i tempi sono falsati”. Così racconta al Corriere Andrea Ghiselli, ricercatore dell’INRAN (Istituto Nazionale Ricerca Alimenti e Nutrizione)

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!