Usare troppo lo smartphone non fa bene alla salute: rende insonni, riduce l’attività sessuale ed è dannoso anche per l’umore. Il telefonino infatti, se usato troppo, rende ansiosi e anche meno felici. A lanciare un importante messaggio volto ad allontanarsi dagli smartphone è McDonald’s: un modo per ricordare ai genitori di godersi in tranquillità un pranzo o una cena con i propri figli senza l’uso degli apparecchi elettronici.

Per chi studia, lo smartphone riduce anche le performance accademiche.

Tutte queste conclusioni arrivano da uno studio condotto dalla Kent State University in Ohio da Jacob Barkley, Aryn Karpinski e Andrew Lepp e pubblicato sulla rivista Computers in Human Behavior, su un campione di circa 500 giovani.

Gli esperti hanno chiesto agli studenti di dire quanto avessero usato in media negli ultimi 12 mesi il proprio cellulare o smartphone. Poi a tutti è stato fatto compilare un questionario per valutare il proprio grado di felicità, soddisfazione e livelli di ansia. I ricercatori hanno quindi visto i voti conseguiti nell’ultimo anno dagli studenti.

Più aumentava il tempo trascorso al cellulare, più crescevano i livelli di ansia e insoddisfazione, inoltre l’uso dei cellulari incideva negativamente sui voti scolastici. Lo smartphone quando usato all’eccesso porta a frustrazione e stress.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!