Gli scienziati hanno trovato un gene che regola la felicità delle persone…ma funziona solo nelle donne! La scoperta spiegherebbe perché spesso le donne sono spesso più felici degli uomini (questo a detta del team di ricercatrici, composto per la maggiore da donne).
Lo studio si è focalizzato su un gene chiamato MAOA e si è svolto in questo modo: sono stati presi a campione 345 soggetti caucasici, di cui 193 donne, con un età media di 33 anni. Il test del DNA per misurare l’attività del MAOA è stato seguito da un questionario per valutare la felicità dei soggetti con un punteggio da 1 a 7. Le domande su istruzione, famiglia, condizione lavorativa, eventi negativi, religione, autostima, salute fisica e quantità di infortuni subiti, hanno dato come risultato che le più felici sono le donne con un’espressione del gene da 2 a 10 volte superiore degli uomini

Il gene MAOA esiste in due versioni, una molto attiva e l’altra meno. I ricercatori hanno scoperto che le donne con il gene meno attivo sono più felici delle altre mentre quelle che hanno due copie del gene sono le più felici di tutte.

Il 59% delle donne studiate ha dimostrato di avere una copia del gene, mentre un fortunato 17% ha dimostrato di averne due. Lasciando solo quattro donne senza il gene.

Molti degli uomini studiati, sebbene presentassero il gene, non erano né più né meno felici degli altri. Questo a dimostrare il fatto che sugli uomini non funziona. La spiegazione a questo fatto, secondo un ricercatore dell’Università del Sud della Florida, sarebbe da imputare alla presenza di testosterone. Ha aggiunto anche che probabilmente gli uomini sono più felici da bambini per il loro basso livello di testosterone.

Stando a questo studio il gene non dipende da fattori che determinano lo stato della vita(dall’età ai guadagni della donna) ma, la versione molto attiva, che rende le donne felici, è stata collegata ad alcolismo e comportamenti anti-sociali.

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!