Il bel tempo non durerà molto l’Italia si appresta ad affrontare un weekend molto impegnativo dal fronte meteorologico. Oggi avremo le ultime ore di sole su tutta la penisola e qualche pioggia al Sud che nel week end verrà investito da un nuovo ciclone che porterà forti nubifragi e accumuli di oltre 100millimetri.
Il Nord  sabato subirà il passaggio  di una perturbazione atlantica che porterà  neve a bassa quota arrivando fino in pianura all’estremo NordOvest.

Le zone interessate saranno le Alpi fino al fondovalle, qualche fiocco nelle vicinanze di Torino, Cuneo, Alessandria,Asti e tutta la pianura del basso Piemonte. Neve anche in Liguria, soprattutto a Savona dove sono presti fino a 10 cm di accumulo. L’autostrada Torino-Savona sarebbe dunque da evitare. Il Sud invece sarà bersagliato da piogge torrenziali soprattutto nella giornata di domenica.
Già da sabato mattina il maltempo arriverà al Sud con piogge forti in Sicilia, Calabria, Puglia e Basilicata. Purtroppo i nubifragi non risparmieranno la Sardegna già devastata dall’alluvione che sarà altresì interessata da fortissimi venti.
Il sole tornerà domenica al Nord, esclusa l’Emilia Romagna. Nubi in Toscana, Umbrie e Marche.
Il maltempo non si fermerà nemmeno a inizio settimana, anzi, arriverà purtroppo una nuova perturbazione che porterà ulteriore gelo e pioggia in tutta la penisola.

>>>MAPPA DELLE REGIONI INTERESSATE

fonte: meteo alarm
fonte: meteo alarm

La discussione continua nel gruppo privato!
Seguici anche su Google News!